Più la carne ha gusto, più è buona. Da oggi è possibile frollare la carne in casa, seguendo poche e semplici regole attraverso il metodo “dry aging” per poi eseguire un’ottima cottura alla griglia con il metodo sottovuoto. Il “dry aging” è un particolare processo di stagionatura della carne che si tramanda da molte generazioni. Letteralmente significa “invecchiamento a secco”. Questo antico metodo induce un processo di maturazione della carne rendendola più morbida e conferendole un gusto unico e intenso.
I sacchetti myvac per stagionatura a secco della carne ne esaltano la nobiltà del gusto rispetto alla friabile maturazione bagnata. Le buste dryage sono realizzate con una membrana speciale che lascia passare l’aria per asciugare la carne (“frollatura a secco”) ed evita la contaminazione e la crescita di batteri e muffe all’interno.
myvac dryage
Le buste myvac dryage riducono i tempi di maturazione, minimizzano quelli di manipolazione e riducono lo scarto, mantenendo un altissimo standard di sicurezza alimentare.
Le buste myvac dryage sono state studiate per permettere la perfetta frollatura di qualsiasi taglio di carne ad esaltarne lo specifico sapore. Costata, entrecote, filetto… purché di alta qualità. Il gusto si esalta quando la carne viene cotta alla griglia.
Le buste myvac dryage permettono di ottenere una perfetta frollatura della carne in maniera semplice, naturale ed economica e, soprattutto, comodamente nella propria casa. Con myvac non c’è più bisogno di un costoso frigorifero per frollare e conservare la carne .
Il procedimento è estremamente facile e il risultato è sempre una carne gourmet dal gusto unico per sorprendere ospiti o clienti.
Ecco cosa fare:
1) Scegli il taglio di carne che vuoi frollare con la tecnica dryage e tagliala in porzioni adatte alle dimensioni delle tue buste sottovuoto myvac dryage. Non occorre aggiungere spezie.
2) Introduci la carne nella busta myvac dryage e crea il vuoto aiutandoti con l’accessorio myvac helpkit (in caso di utilizzo di macchina ad aspirazione esterna) Assicurati che il prodotto sia a contatto con la busta e non ci siano grosse bolle d’aria all’interno.
3) Posiziona la busta myvac dryage, contenente la carne, su una griglia del frigorifero con una temperatura tra 1 e 5 °C, per permettere la corretta circolazione dell’aria intorno alla busta.
4) Assicurati di girare la tua busta myvac dryage ogni 10 giorni.
5) Conserva in frigorifero per circa 20 giorni la tua busta myvac dryage allo scopo di portare a termine il corretto procedimento di frollatura. Ricorda: più tempo viene frollata la carne più si riduce il peso e più si intensifica il gusto.
6) Alla fine del periodo stabilito togli la busta myvac dryage dal frigorifero.
7) Estrai la carne dalla busta myvac dryage e, con un coltello affilato, elimina dalla carne il primo strato più scuro. La carne scura non è “andata a male” ma ha solo un gusto molto intenso.
8) Procedi quindi alla cottura sottovuoto della carne nel modo desiderato. Myvac consiglia di cuocerla alla griglia.
I vantaggi delle buste sottovuoto
1) Facilità di preparazione a casa tua
2) Metodo naturale di maturazione della carne
3) Tempi di frollatura certi e corti
4) Nessuna contaminazione alimentare
5) Carne morbidissima con un gusto intenso
6) Cucina/Carne gourmet
Sul sito www.myvac.com trovi un’ampia scelta di buste di diverse misure e utilizzi. Puoi navigare nel sito per capire la differenza tra le diverse proposte e scegliere tra buste per cottura lisce o goffrate, in base alle tue specifiche esigenze.