Cannavacciuolo è lo chef più amato del web: tutti vorrebbero cenare con lui a San Valentino

Quali sono i programmi gastronomici delle coppie in occasione di San Valentino? Secondo un recente sondaggio di The Fork, la cena a tu per tu resta la modalità di festeggiamento più quotata per la festa degli innamorati.
 

UNA ROMANTICA TRADIZIONE

Il 77% degli utenti italiani ha dichiarato la sua intenzione di festeggiare San Valentino al ristorante contro il 61% dell’anno scorso. I restanti 14,5 % e 8% ne approfitteranno invece per restare a casa o concedersi una romantica fuga fuori porta. La tendenza è simile in altri Paesi europei: anche in Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio, la festa degli Innamorati si celebra a tavola.

antonino cannavacciuolo chef amato webCannavacciuolo, Rubio, Noriega per una cena a San Valentino

Gli chef sono oggi personaggi famosi, per alcuni anche veri e propri sex symbol. Ecco perché è stato chiesto con chi tra i più noti volti della gastronomia nazionale e internazionale avrebbero voluto trascorrere San Valentino. Sul podio in quest’ordine: Antonino Cannavacciuolo (17,4%), Chef Rubio (15,8%) e Franco Noriega (15,0%), noto per la sua pagina Instagram dove pubblica pose da modello e invitanti manicaretti. Tra i più “quotati” anche Simone Rugiati, Carlo Cracco e Alessandro Borghese.

Piatti d’autore e atmosfere suggestive

Giorno speciale, cucina ricercata. Quasi la metà degli utenti italiani intervistati (41%) predilige anche a San Valentino la cucina di pesce, la terza più prenotata in tutto il 2016. A questa seguono la cucina creativa (19%) e quella d’autore (22%). La tendenza è comune anche in Spagna, mentre in Belgio, Francia e Paesi Bassi trionfano i ristoranti italiani e francesi. Quanto al valore aggiunto ricercato nel ristorante a San Valentino spiccano la location suggestiva (53,5%) e il menù dedicato all’occasione (19,5%).

Spesa invariata e in linea con la media del 2016

Il 62% degli utenti afferma che spenderà al ristorante dai 25 ai 49 euro a persona, in linea con il prezzo medio per coperto più prenotato durante il 2016, che è è stato di circa 30 euro. D’altra parte, oltre il 60% degli intervistati afferma che il budget destinato a questa occasione è invariato rispetto allo scorso anno. Quasi la metà degli utenti sostiene che a dover pagare il conto sia sempre il “cavaliere”, mentre la scelta del ristorante va fatta in coppia per il 60% degli intervistati. La maggior parte degli utenti infine prenota una settimana prima (37%) o pochi giorni prima (35%).


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