Il 6 aprile in Italia e nel mondo si celebra il Carbonara Day, un’intera giornata dedicata ad uno dei primi piatti più celebri della nostra cucina. TheFork ha condotto un sondaggio sui suoi utenti e la carbonara risulta una delle ricette preferite collocandosi sul podio con il 12% delle preferenze dopo la pasta con il pesce e/o i frutti di mare (preferita dal 27% dei rispondenti) e la cacio e pepe (scelta dal 12,4% dei rispondenti). Presente nelle carte di centinaia di ristoranti italiani nella sua versione classica a base di uovo, guanciale e pecorino è anche oggetto di molteplici varianti, a volte ardite ma spesso golosissime. Grazie ai tantissimi ristoranti prenotabili, l’applicazione ha realizzato una selezione delle rivisitazioni maggiormente diffuse in tutta Italia.
Carbonara di mare
Per chi non rinuncia al pesce anche nelle ricette più tradizionali, ecco che la carbonara di mare che propone il pescato al posto del guanciale. Gustatela in ristoranti specializzate nella cucina marittima come Lo Zodiaco a Rimini o Terra e Mare a Milano. Gustosa anche la variante con tonno e pesce spada del Perpiacere Restaurant Café di Limena.
Carbonara veggie
Andate matti per la carbonara ma non mangiate la carne? Il ristorante Capra e Cavoli di Milano propone una rivisitazione con verdure di stagione al posto del guanciale, così come La Gattabuia di Roma che prevede l’utilizzo di carciofi e zucchine romanesche. Non potete mangiare nemmeno le uova? Provate la carbonara vegana del Nirvana di Firenze, preparata senza nessun prodotto di derivazione animale. Tra le altre varianti a base di verdura da non perdere quella con zucchine dell’Edera Food Hub o quella con gli asparagi dell’Enoteca Archimede, entrambe a Roma.
Carbonara creativa
Non c’è limite alla fantasia nella rivisitazione di questo classico primo. Da Santo Trastevere a Roma, ad esempio, è rielaborata secondo l’estro tipico di questo locale, mentre da Nu Ovo Lovely Eggsperience, sono tantissime le versioni originali: dalla Stil nuOvo a quella con zucca gialla, scamorza affumicata e zafferano, per finire con quella gamberoni e pistacchi.
Carbonara con tartufo
Avete mai provato la carbonara col tartufo? Il prezioso ingrediente si sposa benissimo con gli elementi base di questo primo, esaltandoli in modo ottimale. Da provare questo ricercato sposalizio nel menu del Pupina di Roma, del Vino e Sapori Umbri di Spello o del Palato Assoluto ancora di Roma.
Altra pasta
Chi l’ha detto che la carbonara debba essere solo il classico piatto di spaghetti? Se dobbiamo osare, osiamo con la fantasia. Da Cuoco e Camicia di Roma si trovano degli ottimi tortelli alla carbonara, mentre da Il Fortino di Pontescodogna (Parma) si possono provare in menu i tortelli di pasta integrale ripieni di carbonara. E se la carbonare diventasse una pizza? È il caso della pinsa speciale del Pinsa Street di Roma.
Courtesy: TheFork