Le carte fedeltà o fidelity card sono uno strumento sempre più utilizzato dalle attività di ristorazione per fidelizzare la propria clientela. Permettono, infatti, di instaurare una relazione con il cliente, monitorare gli acquisti come i piatti più richiesti, i giorni nei quali il cliente consuma in loco oppure utilizza formule come take away e delivery e ancora la spesa media. Tutto questo è molto utile al ristoratore che, con i dati in possesso, può personalizzare l’eventuale offerta.
Le carte fedeltà per ristoranti è possibile creare promozioni personalizzate e raggiungere ottimi obiettivi: rendere i clienti ancora più fedeli e premiare quelli abituali, stimolare i clienti occasionali e renderli così assidui, acquisirne di altri ed evitare altresì che il cliente abbandoni la nostra attività di ristorazione.
Anche perché i clienti amano ricevere premi oppure sconti ed è un modo per farli tornare più spesso. Con la tessera punti i clienti sono più propensi a frequentare il locale, a fare ordini ed essere quindi più costanti nel tempo. Questo perché sanno che potranno ricevere sconti o raggiungere il premio fedeltà. Tutto questo si traduce, per il ristoratore, in ricavi costanti nel tempo.
Sia per il ristoratore che per il cliente, l’utilizzo delle carte fedeltà è molto semplice. La gestione delle carte fedeltà con l’app e il software Pizza Eat permette numerose funzioni. Per esempio, ogni attività di ristorazione può scegliere quale percentuale di sconto proporre alla clientela. Così i clienti, in questo modo, potranno accumulare uno sconto che potranno riutilizzare negli ordini successivi.
Non solo. Pizza Eat permette anche di impostare un giorno con il “doppio sconto”, in questo modo ad esempio il ristoratore può ottenere maggiori ordini nelle giornate in cui vi è un calo dell’attività.
Il video che segue mostra dall’app Pizza Eat, per esempio, come è possibile usufruire dello sconto accumulato tramite la funzione carta fedeltà (opzione che si può attivare o meno). É molto semplice, basta impostare lo sconto da cedere al cliente e in pochi secondi è possibile usufruire dello stesso. Lo sconto sarà immediato.