Le Farine di Leonardo®, linea di punta del Molino Bertolo di Covolo di Pederobba sono un quartetto di farine di grano 100% italiano. Si tratta di quattro prodotti sinergici, utilizzabili miscelati tra loro per avere a disposizione la base di tutte le lavorazioni possibili all’interno di qualsiasi cucina o laboratorio. La più particolare tra queste è Caryopsis®, l’integrale più pura sul mercato, direttamente dal primo laminatoio una farina naturalmente grezza e dall’intenso profumo del grano. Cinque semplici passaggi portano un grano completamente italiano a diventare una materia prima originale e senza eguali.
1
IL GRANO
I grani scelti provengono dall’Italia, in modo particolare da aziende agricole con coltivazioni nelle regioni di Veneto ed Emilia Romagna. Da queste zone d’Italia arriva il grano di prima qualità che diventerà Caryopsis®, ma anche Integrum®, Tenerum® e Robustum®.
Curiosità: Caryopsis® e Integrum® provengono dallo stesso chicco a due differenti stadi di macinazione
2
L’ANALISI
Ogni carico in arrivo in molino viene analizzato prima di tutto a livello visivo, olfattivo e tattile prendendo dei campioni da diversi punti del mezzo che trasporta il grano. In seguito al primo esame vengono effettuate in laboratorio tutte le analisi reologiche e chimiche, per assicurarsi che la materia prima sia completamente in linea con i requisiti di qualità e caratteristiche richiesti alle farine della linea Le Farine di Leonardo®.
3
PULITURA E BAGNATURA
Dal grano al prodotto finito ogni chicco deve passare attraverso un particolare processo composto da: Pre-pulitura, prima pulitura, bagnatura e seconda pulitura. Un viaggio indispensabile in ogni sua fase per garantire al chicco, che verrà poi inviato al laminatoio, la perfetta corrispondenza con le esigenze molitorie.
4
LA MACINAZIONE
Qui avviene la grande differenza tra Caryopsis® e tutte le altre farine, infatti il prodotto viene estratto direttamente dal primo laminatoio. Proprio da questo deriva il suo aspetto grezzo, la distintiva profumazione di frumento (che permane anche durante e dopo la cottura, a riprova della sua genuinità) e la VERA definizione di integrale. Aprendo un sacchetto di Caryopsis® infatti è subito possibile vedere perchè questa farina è assolutamente diversa da quanto già presente nel mercato. Una integrale vera, completa e senza aggiunte, in cui è ancora possibile trovare l’identità del grano.
5
IL CONTROLLO
Alla fine del suo percorso, Caryopsis® viene nuovamente controllata analizzandone tre parametri specifici: umidità, proteine e ceneri.
Il parametro dell’umidità è indispensabile per la definizione della shelf life del prodotto finito. Le proteine sono direttamente correlate alla qualità del prodotto e infine le ceneri per rispetto alla normativa sulle farine.
Le farine integrali sono definite da una percentuale di ceneri interne tra il 1,3% (meno integrale) e il 1,7% (più integrale) parametro in cui Caryopsis® rientra avvicinandosi quanto più possibile al valore massimo, le ceneri interne si attestano infatti a circa 1,69%. Non incluso nei classici parametri di controllo, l’apporto di fibre e sali minerali che definiscono la punta di diamante de Le Farine di Leonardo® è straordinario. Questa ricchezza è dovuta appunto alla lavorazione a cui è sottoposta che mira a mantenere quanto più naturale possibile la materia prima, esaltandone le caratteristiche distintive.
Nessuna aggiunta di glutine, o crusca, ma il semplice risultato del singolo passaggio di ogni chicco nel laminatoio.
Molino Bertolo
Via Dogana Vecchia, 10 – 31040 Covolo di Pederobba (TV) – ITALIA
tel. +39 0423 64043
fax. +39 0423 681869