È l’ottava donna ad aver conquistato le tre stelle Michelin, è slovena e dirige il ristorante Hiša Franko a Caporetto: Ana Roš è la chef che ha appena ottenuto il prestigioso riconoscimento dalla Guida Michelin.
Ana Roš: “Un sogno che si è appena avverato”
Creatività, innovazione e dedizione alla creazione culinaria che la chef Roš ha portato avanti fino ad oggi sono stati i punti vincenti che hanno fatto sì che questo sogno si avverasse per il ristorante di Caporetto.
Tre stelle sono l’importantissimo riconoscimento che la guida Michelin Slovenia ha attribuito al ristorante Hiša Franko. Con questa nuova assegnazione salgono a 140 i ristoranti Tre Stelle nel mondo. La chef di Kobarid – Caporetto è portabandiera di un paese che ha enormi tesori enogastronomici.
Michelin Slovenia 2023: Tre Stelle a Hiša Franko
Sul metaforico podio, quindi, Hiša Franko di Caporetto con la chef Ana Roš. Grande personalità e carisma caratterizzano la chef. È considerata una delle più importanti chef del mondo gastronomico internazionale. La terza stella è un importante riconoscimento che si aggiunge ai tanti premi già conquistati. Nel 2017, infatti, è stata insignite del titolo di “Miglior Chef” da The World’s 50best e quest’anno Hiša Franko si è aggiudicato il 32° posto nella selezione The World’s 50 Best Awards.
La creatività della chef Ana Roš è stat premiata inoltre con il premio Sferic. E la 50enne da oggi entra nell’olimpo delle ‘elette tristellate’. Prima di lei a conquistare la terza stella sono state Elena Arzak, Dominique Crenn, Hélène Darroze, Annie Feolde, Anne-Sophie Pic, Nadia Santini e Clare Smyth. La chef è anche stata protagonista di una puntata di Chef’s Table, su Netflix.
Le altre stelle della guida Michelin
Appena un anno dopo la conquista della sua prima Stella, anche Milka guadagna un posto in classifica. Il locale di Kranjska Gora, è l’unico Due Stelle in Slovenia. David Žefran e la sua brigata vengono così premiati per il saper esprimere una originale cucina di montagna, fusione del territorio circostante e della tecnica dello chef.
Restavracija Atelje, di Jorg Zupan, Dam di Uroš Fakuč, il ristorante agricolo di Luka KoširGrič, Gostilna Pri Lojzetu di Tomaž Kavčič, Hiša Denk di Gregor Vračko… Sono solo alcuni dei nomi che entrano di soppiatto nel girone dei ristoranti con una stella Michelin. E poi ancora COB di Filip Matjaž a Portorose, Restavracija Strelec al castello di Ljubliana con lo chef Igor Jagodic, Hiša Linhartin nel borgo di Radovljica con lo chef Uroš Štefelin.