Nelle cucine e nelle pizzerie possiamo considerare il pomodoro come uno dei prodotti più utilizzati e preziosi per la riuscita di un buon piatto. Quanto è importante la scelta di un buon pomodoro?
Un amore per il pomodoro e per il proprio lavoro. Così Lino Cutolo, in occasione dell’importante periodo di raccolta dei pomodori, ci racconta la sua sfida partita nel lontano 1979 e che porta la Compagnia Mercantile D’Oltremare con il marchio Ciao ad essere uno dei maggiori payer del settore.
La qualità del prodotto Ciao deriva dall’esperienza dell’azienda nella raccolta e trasformazione del pomodoro, una garanzia per i professionisti della ristorazione e della pizza che ogni giorno utilizzano questo importante ingrediente in numerose preparazioni
Un prodotto che ci ha regalato la natura
Ci troviamo di fronte ad un prodotto che ci ha regalato la natura, che l’uomo ha eventualmente migliorato e selezionato, ma in realtà è veramente un grande dono della natura. Questo è un prodotto eccezionale. La dieta mediterranea l’ha fatto suo e le sue caratteristiche sia salutari che organolettiche hanno accentuato il loro utilizzo. Da parte della fondazione Veronesi abbiamo avuto un’ulteriore conferma sulle proprietà benefiche del pomodoro infatti, è stato il protagonista di un’iniziativa a sostegno della ricerca scientifica sui tumori pediatrici. Esaltiamo quindi il valore del pomodoro attraverso la conoscenza di questo prodotto e attraverso gli studi organolettici del pomodoro stesso. La dieta mediterranea, che ci invidiano in tutto il mondo, l’ha fatto suo.
CIAO, è la linea di pomodori conosciuta in tutto il mondo: dall’Italia al Giappone. Qual è il successo del Pomodoro di Napoli e quali sono le caratteristiche?
Il successo di Ciao è quello di andare alla ricerca, prima di tutto, dei migliori pomodori che si coltivano. Essere molto vicini al mondo agricolo nel momento della selezione e di tutto il periodo della coltivazione, ma soprattutto cercare di catturare la fragranza, il sapore, l’odore di questo pomodoro facendo in modo che dal momento della raccolta a quello dell’immissione in una scatola e quindi fine del processo produttivo non passino più di 6 – 8 ore. Questo è il nostro obiettivo primario, oltre a una grande selezione dei frutti e una grande selezione della manodopera e dei tecnici che ci aiutano a raggiungere questi obiettivi.
Lino Cutolo racconta
Nel 2019 la Compagnia Mercantile d’Oltremare taglierà il traguardo dei 40 anni di attività.Qual è la sua soddisfazione più grande e il suo prossimo obiettivo?
Compagnia Mercantile d’Oltremare è nata il 6 gennaio del 1979 e tra poco vivremo il nostro quarantesimo anno di attività. Abitualmente non siamo soliti a fare festeggiamenti oppure proclamazioni. La soddisfazione più grande è quella di aver dato un’impronta a questa azienda, con continuità e serietà, attraverso il mantenimento di una struttura sia di uomini che di mezzi all’altezza della situazione. Il nostro fare è improntato ad una correttezza totale nei confronti dei nostri fornitori e dei nostri clienti, parlando a viso aperto di tutto ciò che le problematiche di una vita o gli imprevisti della produzione e della distribuzione di un prodotto possono comportare.
Ciao per il foodservice
Un’offerta completa e variegata per gli operatori del settore che ogni giorno si impegnano in preparazioni dove il pomodoro è l’ingrediente principale o uno dei più importanti. Le referenze di punta sono proposte in packaging da 3 a 5 kg: pomodori pelati, pomodoro San Marzano Dop, Authentica Pizza, polpa di pomodoro, ma anche doppio concentrato di pomodoro e pomodoro Bio.
Grazie alla riconosciuta qualità del marchio Ciao, molti ristoranti e pizzerie mettono in evidenza la materia prima utilizzata esponendo all’interno del locale le latte di pomodoro Ciao.
COMPAGNIA MERCANTILE D’OLTREMARE S.R.L.
Mercato San Severino (SA) – Italia
+39 089 825987
www.cmdo.it – info@cmdo.it
Leggi anche “Ciao – il pomodoro di Napoli conosciuto in tutto il mondo”