Quali sono i cibi afrodisiaci?
Al contrario di come molti pensano, i cibi afrodisiaci non sono certamente un’invenzione moderna, dato che già ad esempio nelle antiche culture Egiziana, Greca e Romana venivano utilizzati per le loro capacità di stimolare aree del cervello ed ormoni che risvegliano la passione e il desiderio che si basa su due componenti fondamentali: la fisiologia collegata a fattori metabolici dell’organismo e la psiche, in correlazione con gli stimoli di carattere emotivo.
Gli alimenti afrodisiaci riuscirebbero ad agire sull’aspetto mentale della passionalità, favorendo i circuiti vascolari cerebrali e frenando l’inibizione. Ci sono cibi afrodisiaci per l’uomo e specifici cibi afrodisiaci per donne. Il processo scientifico non è dichiaratamente dimostrato, ma di certo il fattore psicologico ha la sua importanza.
Vediamo quali sono i cibi afrodisiaci più efficaci:
• OSTRICHE: fin dall’antichità questi crostacei sono compresi nella lista dei cibi afrodisiaci. Non ci sono però sostanze chimiche particolari, in grado di dimostrare che si tratti effettivamente di alimenti in grado di stimolare il desiderio. Sicuramente, visto che costano molto, sono collegate ai soldi e alla ricchezza, due importanti fattori di eccitazione.
• PEPERONCINO: stimola la vasodilatazione periferica grazie ad alcune sostanze in esso contenute. Da questo punto di vista possiamo dire che il peperoncino è uno di quei cibi per cui le proprietà afrodisiache sono dimostrabili anche a livello scientifico.
• ANICE: può essere considerato un afrodisiaco popolare, anche perché si presta a mille usi in cucina. Si dice che masticare i semi di anice dovrebbe contribuire a dare nuovo vigore ai desideri sessuali.
• MANDORLE: sono un concentrato di vitamina E, la quale è capace di agire direttamente sul desiderio sessuale. Attenzione comunque alle calorie, perché altrimenti ci ritroveremo ad avere anche qualche chilo di troppo oltre che alla passione.
• AVOCADO: più che prove scientifiche, riguardo all’avocado come cibo afrodisiaco valgono i riferimenti immaginativi. Basti pensare che gli antichi Aztechi chiamavano l’albero che dà questo frutto albero – testicolo. E’ ideale anche per preparare ricette a base di cibi afrodisiaci.
• AGLIO: sarebbe in grado di migliorare la circolazione del sangue e quindi anche il desiderio sessuale, anche se non è esattamente congiliabile mangiare dell’aglio prima di un incontro ravvicinato con un’altra persona, però tentar non nuoce per una volta!
• CARDAMOMO: è capace di agire sul sistema nervoso. In India per esempio viene particolarmente usato a questo scopo. Il cardamomo è capace di indurre una sensazione di rilassamento.
• CHAMPAGNE (vino in generale): che il romanticismo sia l’anticamera dell’amore e della passione è assodato. Sicuramente lo champagne è in grado di conferire un tocco di romanticismo ad una serata a due e poi non bisogna trascurare l’azione anti-inibitoria determinata dall’alcool.
• ZAFFERANO: molto interessante è il fatto che anche il risotto alla milanese ha delle proprietà afrodisiache. Tutto merito dello zafferano, pianta originaria dell’Asia, che viene indicato anche come alimento sedativo e capace di agire contro i dolori mestruali. Fra gli afrodisiaci naturali, lo zafferano, insieme al ginseng, sarebbe più efficace del cioccolato.
• L’immancabile CIOCCOLATO: quando pensiamo ad un cibo afrodisiaco, cioccolato è la prima parola che ci viene in mente, anche perché il cacao contiene delle sostanze eccitanti, come la teobromina e la feniletilamina. Non trascurabile è anche l’abbondanza di antiossidanti nel cioccolato. Mangiare cioccolato fa sicuramente bene.
Ma oltre a questi troviamo anche: fragole, caffè, asparagi che sono ricchi di calcio, vitamina E, fosforo e potassio, per aumentare l’energia corporea. E ancora: la banana grazie alla bufoterina, un alcaloide con leggeri effetti afrodisiaci, chiodi di garofano, noce moscata, rosmarino, origano, basilico, miele, melograno, uva, tartufo e zenzero.
Quindi ecco una lista di ingredienti per preparare una buona cenetta a lume di candela magari per poi godersi una bella serata!
Leggi anche “I 10 cibi che ci donano la felicità? Ecco quali sono!”
Fonte: tantasalute.it