La Chef Mariana Epure è nata in Romania nel 1986. Prima di arrivare in Italia ha completato gli studi al liceo veterinario. Dopo il diploma ha deciso di non proseguire gli studi, perché la sua aspirazione era un’altra.
Arrivata in Italia nel 2003 si sente attratta dalla cucina italiana, dalla sua storia e dal suo mondo. Ovvero dalle tradizioni culinarie di questo paese, dalla grande cultura che sa esprimere. Attratta dai sapori, dai profumi e dalle ricette della cucina classica italiana, inizia a lavorare come lavapiatti in un ristorante dove si è avvicinata ai fornelli, incoraggiata dalla titolare che aveva intuito la sua passione per la cucina. Tanto da affidarle la preparazione degli antipasti e dei primi. Il sogno di Mariana si stava trasformando piano piano in realtà.
Dopo sei anni ha assunto il ruolo di chef la sera e nei fine settimana in un altro ristorante.
Per coronare il sogno di diventare una professionista, Mariana frequenta un corso di cucina, ottenendo la qualifica che le ha dato la possibilità di migliorare la conoscenza tecnica sotto molteplici aspetti.
Da qui l’esperienza all’Hotel Sheraton di Padova come Capo Partita del Garde Manger, un’altra tappa importante. Nello stesso periodo, la prima soddisfazione al Concorso Chicco D’Oro, dove Mariana ha ottenuto il premio per il risotto più innovativo. Dopo questo risconoscimento è arrivato il bronzo al Campionato della Cucina Italiana nel 2020.
Nel 2021 ha vinto l’oro e il Trofeo di Migliore Professionista Lady Chef organizzato della Federazione Italiana Cuochi. Dopo una bellissima esperienza professionale nel ristorante Da Me Bistro con lo Chef bistellato Lionello Cera, attualmente Mariana dirige la cucina del Ristorante La Posata Bianca di Abano Terme.
Recentemente la Chef ha partecipato al team di Chef di Casa Sanremo 2022.