Dopo tante indiscrezioni finalmente è arrivata l’ufficialità: Drufy, il colosso svizzero dei duty free, acquisirà Autogrill. A Piazza Affari Autogrill perde l’8% circa, reduce dai rialzi della scorsa settimana. Dufry sale del 5% circa. Dal matrimonio tra queste due società nascerà un colosso globale con ricavi stimati di oltre 12 miliardi di euro e un margine operativo lordo di circa 1,3 miliardi di euro. La stima si basa sui dati pre-pandemia.
L’accordo che unisce Autogrill e Dufry
Autogrill e Dufry, come riporta Repubblica, hanno annunciato la prima di un accordo fine alla creazione di un gruppo nel settore dei servizi di ristorazione. “Con questo accordo saremo leader globali“, dice Alessandro Benetton. Le nozze ora sono ufficiali: il colosso Dufry acquisirà Autogrill, il gruppo della ristorazione italiana presente negli aeroporti e nelle stazioni di servizio delle autostrade.
Dufry, con la sua offerta di acquisto e scambio, punta a ritirare il titolo dal mercato. Edizione dei Benetton (proprietaria al 50,3%) aderirà in titoli, diventando il primo socio del nuovo colosso.
Un colosso mondiale della ristorazione
“Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica”, ha dichiarato Alessandro Benetton, presidente di Edizione. “L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo Gruppo”.
L’unione delle due società porterà alla nascita di un nuovo Gruppo con ricavi combinati di oltre 12 miliardi di euro e un EBITDA di circa 1,3 miliardi. Agli azionisti di Autogrill vengono offerte 0,158 azioni Dufry di nuova emissione. Un premio non definibile “generoso”, ma che offre una via d’uscita a chi aderirà all’offerta.
La gerarchia del nuovo gruppo
La piramide del gruppo prevede Alessandro Benetton presidente onorario, Juan Carlos Torres presidente esecutivo. L’ad di Edizione, Enrico Laghi, nelle vesti di vice presidente con Paolo Roverato, che sarà ad di Autogrill. Xavier Rossinyol di Dufry resterà a capo del gruppo. Gianmario Tondato sarà presidente esecutivo delle attività Usa: il nuovo gruppo gestirà i ristoranti HmsHost Autogrill e i negozi di snack, bevande proprio negli Stati Uniti.