Pronto con il tuo marketing natalizio? Perché sì, quando mi riferisco al “marketing natalizio” non mi riferisco solamente ai giorni della Vigilia di Natale, di Natale, Santo Stefano e Capodanno, ma al periodo Dicembre-Gennaio nella loro interezza e in ogni anno della tua vita lavorativa da ristoratore. Iniziamo.
1) Progetta menù PERFETTI per delivery e take-away
L’esperienza con centinaia di attività mi insegna che il delivery e il take-away, durante le festività comandate, hanno ancora molto da dire e rappresentano una grande opportunità per arrotondare il fatturato.
Quest’anno la situazione “festività comandate” e “ponti” non è delle migliori, ma si difende benissimo.
Sono la bellezza di 12 giorni dove potrai fare tutto esaurito con facilità. Ma vuoi un consiglio? Non ti limitare a fare il tutto esaurito DENTRO al tuo locale. Fallo anche FUORI.
Cosa intendo? Facile: durante gli scorsi lockdown abbiamo visto che i clienti adorano, in queste occasioni, ordinare menù già pensati per le loro esigenze, evitando di cucinare pranzi e cene per tutta la famiglia. Lo dico perché vedo le vendite impennarsi durante questi periodi.
È successo così nel 2021, quando i nuclei famigliari erano ridotti per via delle politiche anti-assembramento e succederà anche quest’anno nel 2022: gli italiani non rinunceranno a festeggiare e si riuniranno, e alcuni di essi ordineranno cibo d’asporto e con consegne a domicilio.
Ecco, il nostro consiglio è di pensare a tutti i menù con largo anticipo e di progettarli perché diano il loro meglio in consegna e asporto. Significa che:
• Non “impuntarti” sul consegnare a tutti i costi prodotti “finiti”. In occasione delle feste comandate, dove i clienti tengono a fare belle figure con i propri ospiti, sono disposti anche a lavorare un poco per raggiungere il loro scopo. Quindi, alcuni prodotti potranno essere consegnati come semi-lavorati, quindi sottovuoto, in atmosfera modificata o comunque pensati per essere rigenerati a casa dal cliente. Così le paste fresche potranno essere consegnate ancora da cuocere, con i sughi a parte. Prodotti da forno potranno essere consegnati leggermente indietro di cottura, per terminarla nel forno casalingo, e così via.
• Puoi pensare a dei veri e propri “kit” per la preparazione dei pasti a casa.
• Pensa a dei piatti che diano il meglio sulle lunghe distanze, quindi evita piatti che possano “scuocere”, deperire o rovinarsi nel tragitto tra il ristorante e la casa dei clienti.
2) Gift Card. Gift card ovunque: il Marketing Natalizio che non ti aspettavi
A Natale si fanno i regali. E le Gift Card sono i regali PERFETTI per Natale e festività. Alcune riflessioni in tema:
• Eliminano il pain of paying, il dolore associato al pagamento e alla “separazione” dal proprio denaro, quindi i clienti tenderanno a spendere di più del valore nominale della carta. Ad esempio, la Gift Card ha un valore di 50€? Molto probabilmente ti troverai dei clienti disposti a spenderne ben di più. Preparati e non avere paura e remora di upsellare la qualunque!
• Attenzione al packaging. Il valore percepito è ciò che conta. Ergo non dimenticarti dei fondamentali: il packaging deve essere coerente e funzionale. Puoi ispirarti su Pinterest o altri siti simili, ma fai in modo che il pack delle tue Gift Card parli di te, della tua identità e delle tue caratteristiche.
• Non dimenticare di dare una data di scadenza (massimo 6 mesi) alla tua Gift Card. È importante per due ragioni: la prima è che senza scadenza finiresti per non erogare il servizio (e perderesti la possibilità di acquisire nuovi clienti) e la seconda è che non è bello vedersi riscuotere una Gift Card dopo due anni dalla data di acquisto (storia vista e rivista, purtroppo!)
3) Invia ai tuoi clienti e potenziali clienti un biglietto di auguri
Hai mai ricevuto un biglietto di auguri dal tuo ristorante preferito o da un ristorante che non conoscevi? Io no. Ed è proprio il motivo per il quale ti incito a farlo. Inviare un biglietto di auguri a casa di clienti e potenziali clienti ha una forza dirompente, perché sfrutta il principio della reciprocità teorizzato da Robert T. Cialdini. Il professor Cialdini spiega il funzionamento del principi: facendo qualcosa di buono o disinteressato per qualcuno, prima o poi quel qualcuno farà lo stesso per noi.
Il principio non funziona sempre e in qualsiasi condizione, ma al verificarsi di queste tre:
1. Il gesto deve essere significativo (meaningful)
2. L’azione deve essere inaspettata (unexpected)
3. Il tutto può e deve essere personalizzato (taylored)
Inviare ai tuoi clienti (o potenziali) un biglietto di auguri personalizzato è un modo semplice ed economico per fare due cose:
• Farti conoscere oppure fare in modo che chi ti aveva dimenticato si ricordi nuovamente di te;
• Sfruttare la reciprocità ed entrare nelle grazie di nuovi clienti, che non solo saranno felici e stupiti positivamente del tuo gesto, ma saranno anche più inclini a darti una possibilità!
Non esiste praticamente nessun ristoratore che faccia gli auguri in modo così sincero e disinteressato ai clienti nelle proprie zone. E tu potresti essere proprio il primo.
Buon marketing natalizio!