In qualità di ristoratore, una delle tue maggiori preoccupazioni riguarda la gestione e lo sviluppo di buone relazioni con i tuoi clienti. In tal senso, il CRM (Customer Relationship Management) può giocare un ruolo molto importante. Ti aiuta non soltanto a comprendere le esigenze del tuo pubblico, ma ti permette di creare una user experience efficace e soddisfacente.
Il CRM non è nient’altro che il database dei tuoi clienti. Al suo interno sono contenute tutte quelle informazioni che ti aiuteranno a conoscere meglio il tuo pubblico e che ti consentiranno di pianificare campagne marketing molto più mirate. Se fino ad ora hai curato i rapporti con i tuoi clienti attraverso dei registri manuali, potrebbe essere finalmente giunto il momento di fare un salto di qualità.
Un buon CRM è in grado di generare molte informazioni davvero utili per il tuo business. Chiaramente, non puoi pensare che il CRM possa fare tutto da solo. Sebbene alcune procedure possano essere automatizzate, tutto dipenderà dalla tua capacità di comprendere i dati che il sistema trasmetterà. Certo è che se riuscirai a trarre il massimo dalle informazioni generate dal CRM, è molto probabile che le tue vendite possano aumentare e che la tua strategia di fidelizzazione raggiunga i risultati attesi.
Cosa si può fare con un buon CRM?
Quali sono i piatti più apprezzati dai tuoi clienti? In quale giorno della settimana riesci a fare maggiori coperti? Integrandosi anche con il POS, il CRM può facilmente ottenere le risposte a queste domande. Conoscere tali informazioni ti può aiutare non soltanto a creare un menù su misura dei tuoi clienti, ma anche a gestire meglio il personale che lavora nel tuo ristorante.
Il programma fedeltà
In assenza di un CRM, potresti incontrare delle difficoltà nella gestione dei programmi fedeltà. Se, ad esempio, volessi regalare un buono ai clienti in possesso della tua Card da spendere nel giorno del loro compleanno, con un buon CRM lo puoi fare in maniera abbastanza semplice. Lo stesso vale per qualunque altra iniziativa tu sia intenzionato ad attivare in occasione di festività speciali o altre ricorrenze.
Le abitudini di spesa
Quante volte il tuo cliente è venuto a farti visita durante l’anno? Qual è stata la spesa complessiva, quella media o quella relativa ad ogni singola visita? Il CRM ti aiuta ad ottenere in modo semplice que- ste informazioni che possono rivelarsi davvero molto preziose.
Risparmio sul lungo periodo
Qual è una delle maggiori difficoltà di business che incontra, a qualunque livello, un imprenditore? Una delle risposte è sicuramente: attirare nuovi clienti. Lo stesso vale anche per il mondo della ristorazione. Molto spesso, per essere quantomeno visibili a nuovi segmenti di pubblico è necessario spendere cifre anche importanti in attività pubblicitarie.
Per carità, lungi da me affermare che sia sbagliato investire nella ricerca di nuovi clienti. Hai mai, però, considerato quanto possa essere utile e conveniente cominciare a gestire bene le relazioni con quelle persone che già ti hanno dato fiducia? Grazie al CRM, potrai abbassare i costi per gli investimenti pubblicitari perché semplicemente avrai meno bisogno di spingere tanto sull’advertising finalizzato alla ricerca del nuovo cliente. Il tuo obiettivo, in un orizzonte temporale medio-lungo, deve essere quello di ridurre sempre di più la spesa per l’acquisizione del cliente ed ottenere il massimo da chi tuo cliente già lo è e ne è soddisfatto.
Migliore gestione dei feedback
Cosa pensano del tuo ristorante i tuoi clienti? Una relazione duratura e continua tra impresa e cliente si basa, ovviamente, su alcune componenti imprescindibili: una di queste, manco a dirlo, è la fiducia. L’altra è la sincerità. Non puoi immaginare di conquistare e mantenere tanti clienti se non sarai sincero con loro. Anche a costo di subire qualche critica, dovrai pretendere la stessa schiettezza anche dal tuo pubblico.
Il CRM può facilmente integrare moduli appositamente creati per la raccolta dei feedback. Se disponi di un programma che ti permette di semplificare l’invio delle e-mail al tuo database, puoi sfruttare questo mezzo per preparare ed inoltrare questionari, sondaggi e qualunque altro strumento ti aiuti ad ottenere opinioni potenzialmente molto utili per la tua attività ristorativa.
In ogni caso, puoi implementare attività di Customer Relation Management sfruttando, oltre alla posta elettronica, anche altri canali come: social media, WhatsApp, SMS, chat in tempo reale, sito web.
In sintesi
Sintetizzando, per quali ragioni dovresti seriamente pensare di adottare un sistema CRM per il tuo ristorante? Perché ti aiuta a:
• comprendere meglio le esigenze del tuo pubblico.
• interagire facilmente con i clienti.
• ottenere feedback realmente utili.
• migliorare i tuoi prodotti e servizi.
• migliorare il grado di fidelizzazione dei tuoi clienti.
• ridurre, nel lungo periodo, gli investimenti per l’acquisizione di nuovi consumatori.
• proporre offerte e contenuti personalizzati.
Che tu sia proprietario di un piccolo ristorante o di una grande catena di ristoranti, se vuoi mantenere o migliorare il rapporto dei clienti con la tua attività, allora dovresti assolutamente adottare un sistema CRM. Esso ti aiuterà a mantenere relazioni a lungo termine con i tuoi clienti e, al contempo, a migliorare la produttività del business.