Crostatina di riso senza glutine dello Chef Marco Scaglione

Marco Scaglione

Marco Scaglione

Cosa preparare come dessert per una cenetta a due? Questa deliziosa crostatina con una salsa al cioccolato fondente! La fama di questo ingrediente è di un eccellente afrodisiaco grazie alla teobromina, caffeina e feniletilamina che stimolano il cuore e agiscono nel nostro cervello producendo endorfina, l’ormone del piacere. Ecco la ricetta gluten free dello Chef Marco Scaglione.

Crediti Iuri Piceni chef marco scaglione

 

 

Ingredienti

 
per 4 persone

300 g farina per torte e biscotti
170 g burro
130 g zucchero a velo senza glutine
1 uovo
3 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
zucchero a velo senza glutine
farina di riso finissima per lo spolvero  

 

Per il riso

500 g latte intero
140 g riso carnaroli
75 g zucchero semolato
la bacca di una vaniglia
la scorza di mezza arancia

 

Per la crema

250 g latte fresco
250 g panna fresca
4 rossi d’uovo
130 g zucchero
60 g amido di mais senza glutine

 

Per la crema al cioccolato bianco

180 g cioccolato 65% amaro senza glutine
240 g panna fresca
20 g rum
10 g olio di semi di girasole
zucchero a velo senza glutine
6 grappoli di ribes
10 more

 

Tempo: 60 minuti più riposo

Difficoltà: Facile

Procedimento

Disporre la farina a fontana sul piano da lavoro o in planetaria, mettervi al centro lo zucchero, le uova, il burro divisoa pezzetti, la scorza d’arancia grattugiata e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.
Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e far riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero,avvolto con pellicola.

Per preparare il riso, scaldare il latte in una casseruola a fiamma dolce, incidere una bacca di vaniglia e prelevare i semini facendo scorrere la lama del coltello lungo l’interno della bacca. Aggiungere metà della bacca e i semini nel latte insieme alla scorza dell’arancia.

Quindi versare all’interno anche lo zucchero semolato, mescolare per far sciogliere lo zucchero. Portare il latte quasi a bollore e poi aggiungere il riso da cuocere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Lasciare sul fuoco per 30 minuti e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro latte caldo. Dovrà avere una consistenza piuttosto morbida.

Eliminare le scorze d’arancio e la bacca di vaniglia, trasferire il riso in una terrina a raffreddare per circa 1 ora.
Per la crema, versare latte e panna in una casseruola, portare a circa 75 °C (a fiamma dolce sono circa 3-4 minuti). Lavorare con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero, unire l’amido e lavorare fino a ottenere un composto spumoso. Versare a filo il latte e amalgamare bene.

Trasferire il composto nella casseruola, mettere sul fuoco e portare a cottura (circa 4 minuti a fiamma dolce). Spegnere il fuoco e trasferire la crema in una teglia bassa e larga, livellare la superficie, coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Tritare al coltello il cioccolato e riporre da parte, scaldare la panna in un pentolino e portare quasi ad ebollizione.

Togliere dal fuoco e lasciare stemperare qualche secondo, aggiungere il cioccolato e mescolare di continuo con un cucchiaio. Quando il cioccolato sarà sciolto, unire l’olio e il rum e mescolare fino a quando non risulterà liscio e cremoso. Unire il riso con la crema pasticcera, mescolare finché non sarà ben compatto.
Stendere la frolla fino allo spessore di 3-4 mm, adagiarla in degli stampi da crostatina imburrati e infarinati, versare il composto di riso e cuocere nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.

Sfornare, lasciar riposare circa 30 minuti, poi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo, sporzionare nei piatti individuali, versare un cucchiaio di crema al cioccolato e decorare con dei ribes e dei lamponi.

 

 

 

 

 
 
 
Crediti: Iuri Piceni


Potrebbero interessarti anche