Ristorazione, pasticceria e gelateria: pubblicato il terzo decreto per le eccellenze italiane

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) ha pubblicato il terzo decreto per le eccellenze italiane di concessione delle agevolazioni destinate alle imprese italiane operanti nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria. Questo importante programma di sostegno economico, gestito attraverso la piattaforma Invitalia, mira a rafforzare la competitività delle aziende italiane attraverso il Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – Misura “Macchinari e beni strumentali”.

313 imprese beneficiarie e 7 milioni di euro di contributi

Il terzo decreto per le eccellenze italiane, pubblicato sul sito del Masaf, riguarda 313 imprese che hanno beneficiato di contributi per un totale di circa 7 milioni di euro, a fronte di investimenti che superano i 10 milioni di euro. Questi fondi sono stati destinati principalmente all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali durevoli, cruciali per potenziare le capacità produttive e migliorare la qualità dei prodotti offerti da queste imprese.

terzo decreto per le eccellenze italiane

L’obiettivo? Aumentare la competitività delle aziende italiane che operano in settori chiave del Made in Italy, simboli di eccellenza riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Il terzo decreto per le eccellenze italiane, una strategia a sostegno del Made in Italy

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di questo programma. Ha infatti dichiarato: “Attraverso questa misura rafforziamo la competitività del Sistema Italia e continuiamo a sostenere concretamente le imprese italiane che operano in questi settori simbolo del Made in Italy, rappresentanti una componente fondamentale del nostro tessuto produttivo e un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale.”

Il programma di agevolazioni si conferma quindi come una leva strategica per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese agroalimentari italiane. Permette loro di competere efficacemente sui mercati globali e mantenere alto il prestigio dei prodotti italiani.

terzo decreto per le eccellenze italiane

Futuri decreti e investimenti complessivi

Il Fondo destinato al sostegno delle eccellenze agroalimentari italiane ammonta complessivamente a circa 56 milioni di euro, una dotazione che consentirà la pubblicazione di ulteriori decreti di ammissione alle agevolazioni nelle prossime settimane, includendo un numero sempre maggiore di imprese.

Fino ad oggi, grazie a questo strumento, sono state agevolate 1.378 imprese con contributi superiori a 29 milioni di euro, stimolando investimenti che superano i 45 milioni di euro. Si tratta di un impatto significativo, che continua a favorire la crescita di un settore trainante dell’economia italiana.

Con il decreto per le eccellenze italiane, quali opportunità si aprono per il settore agroalimentare?

Questo programma di sostegno si configura come un’opportunità imperdibile per le imprese della ristorazione, pasticceria e gelateria che desiderano innovare e potenziare le proprie capacità produttive. L’acquisto di nuovi macchinari e beni strumentali permetterà loro di rispondere in modo più efficace alle sfide del mercato e di consolidare la propria posizione tra le eccellenze del Made in Italy.

 terzo decreto per le eccellenze italiane

Le agevolazioni rappresentano un segnale tangibile dell’impegno del governo a promuovere e valorizzare uno dei settori più rappresentativi dell’identità culturale e produttiva italiana, proiettando l’eccellenza agroalimentare del paese verso nuove opportunità di sviluppo e crescita.


Potrebbero interessarti anche