Densa, cremosa, scura, aromatica: la birra Stout dal gusto maltato

Francesco Selicato

Francesco Selicato

Conosci la birra Stout? Oggi parliamo di un particolare tipo di birra, sia per gusto che per ingredienti. La birra Stout è un tipo di birra alcolica inglese diffusa in tutto il mondo, caratterizzata da un colore scuro, una consistenza densa e un gusto maltato.
In questo articolo ti porterò in un viaggio alla scoperta di questa birra. Preparati perché sarà un viaggio carico di profumi, di sapori e di storia… Vedremo insieme cos’è una birra Stout, quali sono le caratteristiche di questo eccellente prodotto e come degustarlo. E allora… Iniziamo!

Di che tipo di birra stiamo parlando?

La birra Stout è una birra di origine inglese, densa, cremosa e molto aromatica. Si tratta di una birra scura ad alta fermentazione, dal colore scuro, quasi nero, dalla consistenza densa e dal sapore forte.

birra Stout

La birra Stout viene prodotta con luppolo ed orzo tostati, ingredienti che le conferiscono quel caratteristico gusto maltato e caramellato. Inoltre, grazie all’aggiunta di lievito, questa birra risulta più ricca di proteine e meno amara delle altre.

La birra Stout per eccellenza, che sicuramente conoscerai, è la Guinness. Si tratta di una birra irlandese dal sapore molto intenso e caratteristico e un colore scuro e granato, prodotta dalla birreria Arthur Guinness Son & Co.

La storia della birra Stout

La Stout nasce a Londra nel diciottesimo secolo, ottenendo subito un grande successo in Irlanda e in Gran Bretagna. L’appellativo stout originariamente designava tutte le birre che avevano un’alta gradazione alcolica.

Solo in seguito, invece, ha iniziato a indicare solo le porter. Oggi, quindi, con il termine stout vengono invece indicate le birre scure.
Ora ti racconto una piccola curiosità legata alla stout e alla porter. Grazie agli ingredienti delle stout e della porter e alle loro caratteristiche, per molti anni queste sono state considerate birre capaci di offrire profondi benefici alla salute. Come abbiamo visto nel corso di questa rubrica, infatti, la birra aiuta a prevenire l’osteoporosi, a diminuire il rischio di cancro, mantenere i reni salute e incrementare il colesterolo buono. Questi sono solo alcuni dei benefici che offre la birra, se assunta nelle giuste quantità, naturalmente.

birra Stout

Le birre di cui stiamo parlando sono birre ad alto contenuto di ferro che venivano offerte in Irlanda a chi donava il sangue, ma venivano spesso consigliate anche agli atleti per velocizzare il loro recupero e alle donne in allattamento. Oggi, quest’ultima verità è ormai superata anche se è ancora molto diffusa la falsa credenza che la birra scura aiuti le puerpere a produrre più latte.

Quali sono le caratteristiche della birra Stout?

Ma quali sono quelle caratteristiche che rendono la stout… una stout? Vediamole insieme riassunte in alcuni semplici punti!

  • Colore: la birra Stout ha un colore molto scuro, tendente al nero;
  • Consistenza: essendo molto densa, ha una consistenza simile a quella di un vino rosso;
  • Gusto e aroma: è caratterizzata da un gusto di malti e cereali tostati e da aromi speziati. Al palato risulta particolarmente cremosa ed avvolgente, tostata, simile a quello del caffè.

Le tipologie di Stout

Sapevi che ci sono diversi tipi di birre Stout? Abbiamo visto che ci sono 17 svariati tipi di birre, ognuna con caratteristiche proprie. Nel vasto universo delle Stout possiamo ritrovare alcune tipologie di birra diverse e di seguito ti elenco le principali birre, che sicuramente conoscerai, che fanno parte di questa categoria:

  • Chocolate stout, una birra caratterizzata dall’uso di malti particolarmente forti e aromatici ma talvolta prodotta anche con l’aggiunta di cioccolato;
  • Dry Stout, dal sapore tostato, la gradazione più bassa e il sapore più asciutto (“dry“, appunto);
  • Imperial Stout, dal colore molto scuro, intenso e con alta gradazione alcolica (9-10% vol);
  • Milk Stout (conosciuta anche come sweet stout o cream stout), una birra cremosa e dolciastra, ottenuta con l’aggiunta di lattosio.

La birra Stout viene prodotta con luppolo ed orzo altamente tostati, a cui viene aggiunto un lievito che rende questa birra più ricca di proteine e meno amara delle altre.

Il processo produttivo della birra Stout è molto simile quello delle birre chiare. Per produrla si usano gli stessi ingredienti, anche se il processo di fermentazione è diverso.

birra Stout

Come servire una birra Stout?

Vediamo insieme come servire al meglio una birra di questo tipo. Iniziamo con il dire che la birra Stout viene servita a una temperatura tra i 10 e i 12 gradi.

Ti consiglio di servirla in balloon (il balloon è il classico bicchiere che viene utilizzato per alcuni alcolici come ad esempio il brandy) o in una pinta irlandese, così da non alterare le sue caratteristiche organolettiche.

Per degustare al meglio la tua birra, ti consiglio inoltre di servire la Stout a temperatura ambiente e di gustarla lentamente, così da ricevere un’esplosione di profumo nelle tue narici e di sapore nella tua bocca.

Eccoci giunti al termine di questo fantastico viaggio alla scoperta della birra Stout. Spero che grazie a queste mie indicazioni, tu abbia imparato tante cose nuove e abbia scoperto come degustare al meglio la tua birra ma, soprattutto, riconoscerla.

Per ora è tutto. Alla nostra! E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente.


Potrebbero interessarti anche