Cosa ci viene in mente pensando al 2022? Modernità, innovazione, novità. E infatti di novità sarà pieno questo anno, in particolare per quanto riguarda il cibo. Vi siete mai chiesti cosa mangeremo in questo anno e quali saranno le novità che porterà il 2022? Contaminazione è sicuramente la parola chiave. Cibi e tradizioni di diversi paesi si mescolano e diffondono per fondersi in nuovi piatti e nuovi trend.
I trend del 2022: nuovi cibi e contaminazioni
Iniziamo dai tacos immersi nella salsa piccante. Si chiama quesabirria e si ispira alla birria di Jalisco, piatto messicano. Si tratta di carne di manzo che viene immersa una salsa. Un piatto sicuramente instagrammabile, che già negli anni precedenti ha spopolato, protagonista anche di challenge e rivisitazioni varie. Dopo il boom dei tacos birria, i social non si sono risparmiati. E al via allora gli abbinamenti più strani: citiamo solo i tortellini-birria e lapizza-birra, ma le idee sono state davvero molte.
Non sappiamo se possiamo definirlo ancora un trend, ma il delivery sarà ancora protagonista di questo 2022, portando con sé tutta la catena delle dark kitchen e delle novità che riguardano l’asporto.
Sicuramente il Covid, le varianti e le limitazioni dovute dalla pandemia hanno aggravato un situazione economica già difficile, almeno in Italia. Ma “di necessità, virtù”, come si dice. E nell’incertezza di questo triste periodo che stiamo vivendo, sappiamo per certo che le nostre scelte e inclinazioni si sono modificate. In particolare l’emergenza sanitaria ha cambiato i parametri in cui scegliamo il cibo da acquistare. Oltre al prezzo, c’è molta attenzione su come il cibo è stato coltivato, allevato, trattato, cucinato, confezionato e distribuito.
Sostenibilità, innovazione e tecnologie nei trend del 2022
Il 2022 guarderà alla sostenibilità e all’innovazione, alla ricerca di nuove tecnologie che soddisfino i valori e principi della generazione Z (sempre più aperta verso temi green e sociali). Cibo, quindi, sostenibile per l’ambiente e per il trattamento dei lavoratori. Ma con il minor tempo di preparazione e impiego. Partiamo, quindi, con le nuove tendenze alimentari del 2022. Eccovi i trend del 2022:
- I funghi: di diverse forme, gusti, consistenze e varietà, sono tornati alla ribalta in cucina.
- I drink anni ’80 stanno “tornando” si moda. Tequila Sunrise, Blue Lagoon, Long Island Iced Tea e Sour sono solo alcuni dei drink che, rielaborati, stanno tornando in auge. Sempre in ottica salutista e sostenibile (meno zuccheri, ingredienti bio, ecc…).
- La carne coltivata in laboratorio: no, non è un film di fantascienza. È in fase di sperimentazione e dal 2022 dal potrebbe avere tutti i permessi per essere commercializzata. Intanto, il pollo vegetale sta avendo molto successo nei supermercati e nei ristoranti.
- Le alghe sono state protagoniste dei trend di qualche anno fa, ma detengono sempre un posto in classifica. Un ingrediente curioso, sano e versatile.
- Le caramelle dalgona, conosciute dagli appassionati della cultura coreana, ora rese famosissime da una nota serie tv. Si tratta di una caramella biscotto fatta con zucchero e bicarbonato.
- Il caffè, la sacra bevanda che mai e poi mai ci sogneremo di stravolgere: negli ultimi anni sono aumentate le varianti di caffè, i gusti, gli abbinamenti. Aspettiamo, quindi, le curiose novità del 2022…
Ma non è finita qui…
- Aumenta la popolarità del bacon vegano a base di koji, un fungo solitamente usato nel miso o nel sake.
- Il baijiu, un distillato cinese con una gradazione alcolica sostenuta
- La Zuppa Laksa, piatto tipico della cucina malese, è una zuppa di noodle in brodo di pesce piccante e speziata.
- Formaggi animal-free: mozzarella vegana, formaggi vegani e quant’altro sono già diffusi in molti paesi.
- Latte di patate: è possibile? A quanto pare sì ed una delle novità più curiose e in attesa di fare la sua comparsa nel mercato.