Oltre 100 rinomati chef da ogni angolo del globo convergeranno a Udine dal 19 al 22 ottobre. Quattro giornate dedicate all’eccellenza culinaria, alla mixology d’autore e alla scoperta di vini e prelibatezze locali e non solo. Un evento di altissimo livello che posiziona la città friulana come epicentro della gastronomia mondiale. Un programma di 60 cene straordinarie, curate da chef di fama internazionale, affiancate da degustazioni e eventi speciali, compone un totale di oltre 160 imperdibili occasioni. Un risultato di notevole risonanza per una città con soli 100.000 abitanti, la cui popolazione cresce in modo esponenziale durante l’evento.
Ein Prosit, l’alta ristorazione come mezzo di attrazione turistica
L’iniziativa “Ein Prosit” è il frutto del desiderio e dell’organizzazione del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano. Il suo obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’alta ristorazione come mezzo di attrazione turistica in una fase di bassa stagione, smentendo così il mito che il fine dining sia riservato a una ristretta cerchia di appassionati. Claudio Tognoni, del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, sottolinea che l’evento è concepito con un’impronta territoriale e si rivolge a tutti, a differenza di altri eventi enogastronomici spesso legati alla partecipazione dei media.
La scelta si è dimostrata vincente, portando l’evento alla sua 24ª edizione, con il pieno appoggio delle istituzioni locali. Tognoni afferma che gli alberghi sono completamente prenotati, evidenziando l’importante impatto dell’evento sul turismo locale. Dalle statistiche del sito web emerge che l’80% degli accessi proviene da fuori regione, incluso l’estero, dimostrando l’interesse a livello nazionale e internazionale nei confronti di Udine come destinazione gastronomica di rilievo.
Cene gourmet e degustazioni in luoghi suggestivi
Ein Prosit si rivolge principalmente al pubblico di curiosi e appassionati, riservando il 95% dei posti a coloro che provengono da diverse regioni. Questi ospiti avranno il privilegio di scegliere tra cene gourmet, degustazioni e visite ai luoghi più suggestivi di Udine. Tra gli ospiti illustri, Virgilio Martinez, il n.1 del The World’s 50 Best Restaurants 2023 con il ristorante Central di Lima, condividerà le sue esperienze legate al territorio peruviano. Anche altri nomi di spicco come Daddy G (Massive Attack) e Trilok Gurtu faranno parte dell’evento.
L’impatto sul settore enogastronomico locale
Ma cosa lascia concretamente questa riunione di grandi chef a Udine una volta che i fornelli si sono spenti? Il secondo obiettivo di Ein Prosit è di contribuire alla crescita del settore enogastronomico locale. Nell’arco di pochi chilometri, si trovano rinomate insegne come Agli Amici, L’Argine a Vencò, Laite, e l’acclamato Hiša Franko di Ana Roš. Ein Prosit coinvolge tutti i locali della zona, fornendo loro l’opportunità di ospitare cene con rinomati chef provenienti da altre regioni. Questo processo non solo favorisce la crescita delle brigate dei ristoranti, ma prevede anche un programma di formazione che si svolge durante l’anno e alcuni giorni prima dell’evento, offrendo l’opportunità di migliorare sia a chi ospita le cene che ai partecipanti.
Cene gourmet e degustazioni in luoghi suggestivi con Ein Prosit
Ein Prosit non è solo un evento di prestigio culinario, ma anche un propulsore concreto per lo sviluppo e l’evoluzione della scena gastronomica di Udine e delle regioni circostanti. Bruno Verjus, con la rosa di Gorizia nel menu, e l’entusiastica richiesta di frico da parte dei visitatori sono solo due dei segni tangibili del successo e dell’importanza di questa straordinaria iniziativa.