Bar, pub, ristoranti nel boom dei pagamenti cashless per gli Europei di Calcio

Il calcio è più di uno sport in Italia: è una passione che unisce generazioni, famiglie e amici, trasformando ogni partita in un evento collettivo. Questo spirito si riflette anche nei locali pubblici, dove bar e pub diventano punti di ritrovo per tifare insieme, specialmente durante tornei di grande prestigio come i Campionati europei di calcio. Mentre le emozioni del campo coinvolgono milioni di tifosi, dietro le quinte si osserva un altro interessante fenomeno: la crescita dei pagamenti digitali. Durante il primo weekend degli Europei 2024, l’entusiasmo calcistico ha spinto molti italiani a scegliere il cashless, rivoluzionando ulteriormente il settore della ristorazione.

Crescita dei pagamenti cashless in Italia

Sabato 15 giugno, in occasione dell’esordio della Nazionale azzurra ai Campionati europei di calcio 2024, gli italiani hanno dimostrato una forte predilezione per i pagamenti digitali, con un aumento del +7,1% delle transazioni cashless nei bar rispetto alla settimana precedente. Il trend del cashless, in costante crescita negli ultimi anni, ha caratterizzato anche il primo weekend degli Europei, con un incremento complessivo del +4,3% nei pagamenti senza contanti e uno scontrino medio digitale di 13,3 euro.

Boom dei pagamenti digitali in Germania

L’indagine condotta da SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali, ha evidenziato come l’entusiasmo dei tifosi italiani si sia fatto sentire anche oltre confine. In Germania, durante il primo weekend delle partite, i bar che trasmettevano i match hanno registrato un boom di pagamenti cashless, con un incremento del +27,6% delle transazioni effettuate da carte italiane rispetto alla settimana precedente e uno scontrino medio di 16 euro. In particolare, nella fascia pre-partita tra le 17.30 e le 20.00 di sabato 15 giugno, la spesa cashless dei tifosi italiani nei bar tedeschi ha toccato un picco del +31%.

Europei di Calcio

La crescita del cashless in Italia e Germania

“Il trend del cashless caratterizza il settore dei bar da alcuni anni: tra gennaio e maggio 2024 i pagamenti senza contanti sono cresciuti del +25,8% rispetto all’anno precedente”, afferma Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp. “Questa tendenza si accompagna a scontrini digitali sempre più bassi, circa 12 euro, segno che i consumatori sono ormai a proprio agio a usare la carta anche per pagare piccole somme. Non stupisce, quindi, che in occasione di un evento collettivo come gli Europei di calcio gli italiani ritrovino il piacere di guardare la partita in compagnia al bar”.

Comportamento dei tifosi italiani in Germania

Analizzando il comportamento dei tifosi italiani in trasferta, emerge che la spesa cashless nei bar e pub tedeschi è cresciuta soprattutto di sera. Tra le 17.30 e le 23 del primo weekend dei Campionati europei 2024, si è registrato un aumento del +7,7% rispetto allo stesso orario del fine settimana precedente. La fascia pre-serale tra le 17.30 e le 20.00 ha visto una crescita media del +16,6%, con un picco del +31% sabato 15 giugno prima della partita Italia-Albania.

Abitudini di consumo nei bar italiani

In Italia, i tifosi hanno mostrato una preferenza per il pre-serata. Nel primo fine settimana degli Europei, la spesa cashless nei bar è aumentata del +4,7% tra le 17.30 e le 20.00. Sabato 15 giugno ha registrato il maggiore incremento, con un +7,1% rispetto allo stesso orario del weekend precedente. La domenica, tradizionalmente giorno di calcio, ha visto un aumento della spesa cashless nei bar italiani sin dall’inizio delle partite, mantenendosi costante fino alle 23.00 e registrando la crescita maggiore (+6,5%) nel primo pomeriggio tra le 14.30 e le 17.00.

Conclusione

Questi dati mostrano come il trend del cashless continui a crescere, influenzato anche da eventi sportivi di grande rilevanza come gli Europei di calcio. I tifosi italiani, sia in patria che all’estero, dimostrano una sempre maggiore propensione all’utilizzo dei pagamenti digitali, contribuendo a una trasformazione significativa delle abitudini di consumo.


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