Con l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 è emerso il ruolo centrale di una corretta alimentazione per rafforzare il sistema immunitario, salvaguardare la propria salute e il benessere psicofisico, tanto che molti consumatori sono sempre più interessati al benessere in cucina e anche la World Organization for International Relations ha proclamato il 2021 l’anno internazionale dell’Alimentazione.
Questa tendenza salutistica non può essere considerata una “moda passeggera” ma è qualcosa di concreto, di affermato, e in continua crescita. Le persone, infatti, stanno acquisendo sempre più consapevolezza anche a causa dell’aumento di patologie dovute alla cattiva alimentazione, come il diabete, malattie cardiovascolari, il sovrappeso infantile.
Inoltre, con la democratizzazione dei servizi terziari, i margini di guadagno sono decisamente diminuiti, e molti ristoratori offrono una cucina low cost, scadente e decisamente non salutare.
Spesso anche i grandi Chef preparano pietanze gustose ma ricche di grassi, sale, zuccheri, non badando alle proprietà nutrizionali e al benessere fisico dei propri clienti. Proprio per questo oggi i professionisti della Ristorazione devono evolvere la loro proposta e fondere la loro arte con la scienza della nutrizione.
Cucina Evolution Academy
Cucina Evolution Academy è la prima e unica Accademia in Europa specializzata in Culinary Nutrition e Cucina Antiaging rivolta alla formazione di professionisti del Food e della Salute che desiderano imparare nuovi modi di cucinare o che vogliono aiutare i propri pazienti ad intraprendere uno stile di vita alimentare sano ma al tempo stesso gustoso.
La mission di Cucina Evolution Academy
Il sogno di Cucina Evolution Academy è quello di formare milioni di professionisti capaci di intraprendere e diffondere uno stile di vita del tutto salutare, senza privazioni e senza lasciarsi ingannare dai claims e frasi ad effetto.
Siamo convinti che con le giuste competenze è possibile fronteggiare in maniera scientifica le regole dettate dalla Legislatura e dalle industrie.
Come sarebbe bello se potessimo entrare al supermercato e trovare solo alimenti con un equilibrato apporto di grassi, zuccheri e sale!
Prendiamo come esempio quello che è successo con l’olio di palma, consentito per legge anche se pericoloso per la salute di arterie e cuore a causa dell’alta presenza di acidi grassi saturi.
Con il potere dell’istruzione si è riusciti a denunciare il problema e far cambiare alle industrie la ricettazione dei loro prodotti. Peccato però, che l’olio di palma contenuto in molti di questi prodotti sia stato sostituito con l’olio di cocco, più dannoso del burro perché formato dall’82% di grassi saturi.
L’innovazione digitale
Dopo oltre 35 edizioni del Master, Cucina Evolution Academy ha avviato un processo di innovazione digitale con la creazione di Master e Corsi Online ideati e condotti dalla Nutrizionista Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging, docente universitario e Premio Oscar 2018 per la Salute nel campo dell’Alimentazione.
I percorsi formativi si basano sulla Culinary Nutrition: la Scienza della Nutrizione applicata alla Cucina. “Siamo gli unici a fondere insieme l’Arte Culinaria alla Scienza della Nutrizione, per creare piatti pieni di Gusto e di Benessere Antiaging”.
Con i Master e Corsi Online puoi imparare in maniera dinamica, piacevole, come variano i nutrienti, i loro effetti nel nostro organismo a seconda di come vengono cucinati, trattati e abbinati i cibi, con l’obiettivo di realizzare una cucina buonissima per vivere a lungo in gran forma.
A contatto con professionisti del settore, puoi scoprire metodologie innovative per rispondere efficacemente alla do
manda salutistica dei consumatori, aumentare la tua formazione, imparare a vivere in maniera salutare, differenziarti dalla concorrenza, attirare nuovi clienti e guadagnare di più grazie alla realizzazione di diete e ricette basate sulla Cucina 3B: Bella, Buona che fa anche Bene. Dedicati a Medici, Nutrizionisti, Chef, Pasticceri, Professionisti della Salute e della Ristorazione e a tutti coloro che sono appassionati di Cucina e Salute, i percorsi di studio dell’Accademia offrono molteplici itinerari formativi con l’obiettivo di formare esperti in grado di pensare e realizzare una cucina gustosa, ma anche Salutare e Antiaging.
I percorsi accademici di Cucina Evolution Academy sono patrocinati dal Ministero della Salute, il Master COMET dell’Università di Parma e l’ASSIC: l’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale In Cucina.
Inoltre, sono stati scelti da Chef stellati e importanti professionisti della Pasticceria come Alberto Rossetti, Paolo Cappuccio, Cristian Duca, Davide Comaschi, Fabio Ciervo, Riccardo Sculli, Stefano Laghi e Theo Penati.