Farine 100% naturali, senza enzimi o additivi chimici, da grano prevalentemente italiano selezionato.
È questa la promessa di Molino Naldoni, un’azienda che, da oltre tre secoli, trasforma la passione per la molitura in una storia di successo. Ne parliamo con Alberto Naldoni, Amministratore Delegato.
Farine Molino Naldoni, il meglio per i grandi lievitati da ricorrenza
Considerato il periodo le chiediamo, quali sono le referenze di Molino Naldoni più adatte alla produzione di grandi lievitati da ricorrenza? La nostra linea dedicata alla pasticceria è composta da 4 referenze di grano tenero, di cui due adatte a sostenere impasti ricchi di zuccheri, grassi e frutta, ed al contempo capaci di grande stabilità.
Proprio la stabilità è elemento fondamentale per il pasticcere che necessita di grande organizzazione e tempi molto precisi. Si tratta di Praga particolarmente estensibile con un indice di forza pari a 350W e Vienna capace di garantire ancora maggiore estensibilità e stabilità, consentendo di raggiungere alte idratazioni.
Con una forza di 440W ed un contenuto proteico maggiore del 16%, Vienna è la farina per eccellenza per viennoiserie e grandi lievitati. Il nostro amico Sebastiano Caridi, Maestro Pasticcere definisce Vienna “Semplicemente straordinaria sia per la gestione del lievito madre sia per la realizzazione degli impasti dei grandi lievitati!”.
Le caratteristiche di Ginevra e Nizza
Per Molino Naldoni lavorare grano di qualità italiano e romagnolo è un valore fondante. Come si traduce nella linea per pasticceria? Ginevra e Nizza, della linea Ideale per Pasticceria, sono farine realizzate con il 100% di grani italiani e rappresentano il conseguimento del grande lavoro sul territorio e la duplice occasione di offrire un prodotto di qualità, ed il contributo concreto all’economia del territorio contenendo le emissioni di CO2.
Siamo orgogliosi delle nostre scelte, nel 2023 abbiamo lavorato ben l’80,5% di grano italiano. Confidiamo che questa percentuale aumenti nel prossimo futuro. Ginevra tipo 0, con un basso contenuto di proteine, è la farina per i prodotti ad alta friabilità come biscotteria e pasta frolla; Nizza, tipo 0, dall’ottima estensibilità, è perfetta per le lavorazioni classiche a fermentazione breve e media, ideale per pan di Spagna, bignè, sfoglia pasticciera.
Molino Naldoni sarà tra i protagonisti del SIGEP (Pad D5 Stand 045).