Chiara Ferragni è in super forma
Recuperare forze, tonicità e peso forma dopo una lunga gravidanza, sappiamo benissimo che non è un gioco da ragazzi. Le notti insonni, gli ormoni a mille, lo stress e l’allattamento mettono a dura prova tutte le donne, ma noi ci siamo chiesti quale dieta usano le mamme “vips” riuscire a rimettersi in grande forma dopo pochi giorni dal parto. E per questa occasione siamo andati a sbirciare l’amatissima Fashion Blogger Chiara Ferragni, neomamma del piccolo Leone, per capire le sue abitudini alimentari da un mese a questa parte ed ecco la sua dieta!
Ovviamente il via libera a frutta e verdura per reintegrare i sali minerali, a cibi ricchi di antiossidanti per recuperare le energie e acqua in abbondanza era d’obbligo. Meno “schizzinaggine” e più cibo salutare per il post-partum.
Chiara Ferragni ha dichiarato, sul suo profilo instagram, di non essere riuscita a rinunciare ad una buona pizza dopo un mese dalla nascita del piccolo Leo, per coccolarsi un pochino e rigenerare umore e corpo.
Qual è la dieta più adatta a una neo mamma?
La dieta del buonumore. I nutrizionisti rassicurano che la cosa fondamentale in assoluto è l’idratazione. Idratarsi giornalmente con acqua, frutta e verdura serve per reintegrare nel corpo tutti i sali minerali persi in precedenza. Inoltre è importante prevedere cibi ricchi di antiossidanti per ridurre lo stress causato dal parto e dai nuovi ritmi di vita. Ma per le donne che hanno portato avanti una gravidanza tranquilla, trascorsa senza stranezze e portata a termine in modo naturale, non c’è necessità di particolari diete o di assunzioni alimentari “invasive”.
Ufficialmente quindi una neo mamma può assumere la maggior parte degli alimenti tenendo in considerazione però il fatto che tutto quello che lei ingerirà andrà a modificare o meno la “dieta” del neonato. In sostanza il bambino mangia gli stessi nutrienti che mangia la sua mamma.
Nel periodo di allattamento è possibile prevenire le conseguenze dello stress, come invecchiamento della pelle e caduta dei capelli, assumendo degli integratori di Omega3, andando ad arricchire così anche il latte materno.
Ma sempre i dietologi confermano che i “fuori programma” non vengono puniti di sicuro da leggi divine, anzi, indubbiamente influiscono positivamente nell’umore della mamma aiutandola a sostenere i ritmi a volte stressanti, ovviamente senza eccedere alla “gola”.
Cosa mangiare?
Quindi ecco alcuni alimenti preferibili in una dieta da vere mamme vips:
Dopo il parto è raccomandata l’assunzione di frutta e verdura ricchi di carotenoidi, vitamina A e potassio (albicocche, banane, broccoli…). Da prendere in seria considerazione sono i frutti di bosco in particolare, mirtilli e lamponi, che sono una vera e propria bomba di vitamine! Per l’integrazione di ferro e calcio, per contrastare stress e stanchezza, ecco che corrono in aiuto gli piaci e le barbabietole!
Da non dimenticare assolutamente i cibi ad alto contenuto di fibre come farro, mele, kiwi e finocchi oltre a proteine animali o vegetali utili per arricchire di nutrienti il latte materno.
Da evitare sono comprensibilmente i cibi troppo piccanti o dal gusto troppo forte come cipolla e aglio, che potrebbero alterare il sapore del latte infastidendo così il neonato. Al bando anche caffeina e alcolici che potrebbero causare al piccolo coliche e disidratazione.
Leggi anche “Bambini sempre più “verdurofobi”, ecco i consigli per far mangiar loro le verdure“