Nell’ambito delle festività natalizie del 2023, saranno ben 5,4 milioni gli italiani e numerosi turisti stranieri a prediligere la celebrazione del Natale presso uno dei 90.000 ristoranti aperti in Italia il 25 dicembre. Questo dato evidenzia un notevole incremento del 10,2% rispetto alle festività natalizie del 2022, delineando un’atmosfera di festa in crescita.
Il Pranzo di Natale al Ristorante Raggiunge i 400 Milioni di Euro – +15% Rispetto all’Anno Precedente
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE-Confcommercio) ha rilasciato dati significativi, evidenziando che il pranzo di Natale nei ristoranti italiani comporterà una spesa complessiva di 400 milioni di euro, registrando un notevole incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è attribuibile agli aumenti generalizzati dei costi aziendali, dalle materie prime all’energia.
Menu “Tutto Compreso” e tradizione: la chiave per aumentare le prenotazioni nei ristoranti?
A causa degli aumenti dei costi, si stima che la spesa media per persona sarà di circa 74 euro per un menù “tutto compreso”, offerto nell’83,2% dei ristoranti. I menù includeranno sei portate ispirate alla tradizione culinaria, come pasta fresca fatta in casa, bollito, pandoro e panettone per concludere. Per i più piccoli, il 37% degli esercizi ha predisposto menu personalizzati al costo medio di 30 euro.
Il trend natalizio contribuisce in modo significativo alle performance del settore della ristorazione nel mese di dicembre, uno dei periodi più cruciali dell’anno. Secondo le previsioni del Centro Studi FIPE, le famiglie spenderanno circa 8,5 miliardi di euro solo in questo mese per consumi alimentari fuori casa. A questo si aggiungono gli incassi provenienti da pranzi, cene e convention aziendali, che quest’anno sono particolarmente numerosi.
Le aspettative dei titolari dei ristoranti per il periodo natalizio sono generalmente ottimistiche, con un saldo positivo superiore al 17% tra coloro che prevedono un Natale migliore rispetto al precedente e quelli che hanno aspettative più caute.
Riflessione sul 2023: consolidamento delle prenotazioni nei ristoranti e del settore
“Il 2023 è stato un anno significativo per il consolidamento della ripresa dei Pubblici Esercizi”, ha dichiarato il Presidente FIPE-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani. Nonostante le sfide come l’aumento dei prezzi delle materie prime e le difficoltà nel reclutamento del personale, i numeri indicano che il mese di dicembre, rappresentando quasi il 10% del fatturato della ristorazione, conferma le aspettative positive delle imprese. Fortunatamente, l’andamento inflazionistico in calo dovrebbe portare a una politica monetaria meno restrittiva da parte della BCE.