Forno AVGVSTO di Zanolli con Air Trap System per mantenere il calore

Il forno dalla classica struttura a cupola con bocca aperta è uno dei simboli all’arte della pizza. Tuttavia, proprio questa caratteristica è responsabile di una certa dispersione di calore. Per ovviare a questo inconveniente, Zanolli ha applicato il sistema brevettato Air Trap System® al forno elettrico per pizza AVGVSTO.
 
zanolli
 
Ma come funziona esattamente? L’aria calda rilasciata durante la cottura si accumula nello spazio tra la camera e la cupola. Il dispositivo Air Trap System, situato in prossimità dell’apertura, crea un ricircolo comprimendo e convogliando quest’aria verso l’apertura del forno, in modo da formare una barriera che contrasta la fuoriuscita del calore dalla bocca della camera.
 
Essendo la camera di cottura interamente in ceramica refrattaria, una volta raggiunto il valore impostato la temperatura resta costante a lungo. Avvalendosi della regolazione indipendente di cielo e platea è possibile operare in ogni momento con la temperatura desiderata. I vantaggi dell’Air Trap System di Zanolli riguardano diversi aspetti.
 
Considerevole risparmio energetico: rispetto a un forno analogo sprovvisto di Air Trap System, il dispositivo permette una riduzione del consumo del 20% per cicli produttivi di 8 ore al giorno e del 30% per cicli produttivi superiori a 8 ore. La cottura delle pizze risulta uniforme in tutta la camera, anche in prossimità della bocca.
 
Grazie alla barriera d’aria, il piano d’appoggio resta isolato termicamente e il calore si diffonde solo all’interno della camera. Maggiore ergonomia di utilizzo per i pizzaioli, che possono infornare e sfornare senza farsi a loro volta ‘cuocere’ dall’aria calda che esce dal forno. Grazie all’ingegnoso Air Trap System, AVGVSTO permette di rispettare la ritualità della tradizione migliorando al contempo operatività e risultati.
 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Forno AVGVSTO di Zanolli?