Il forno Synthesis e la schiacciata più lunga del mondo

L’audacia dell’Antico Forno Canu è stata premiata con il riconoscimento del Guinness dei Primati. La schiacciata continuativa più lunga del mondo misura ben 120 metri e 94 cm!
 
Il forno a tunnel Synthesis di Zanolli aiuta a conquistare il Guinness della schiacciata più lunga del mondo
 
Il goloso evento – la Schiaccialonga – si è svolto a Montevarchi (AR) in Piazza Marchesi, domenica 15 luglio. La realizzazione della schiacciata ha richiesto inventiva, molte ore di lavorazione e il supporto di un forno instancabile. Per oltre 12 ore ha permesso di cuocere la quantità impressionante di impasto steso lungo una tavolata.
 
Alle ore 1.20 della notte tra sabato e domenica il primo metro era già stato sfornato, e la produzione ha continuato ininterrottamente fino alle 11.00, ora in cui è stato ufficialmente decretato il raggiungimento della lunghezza che supera il precedente Guinness (105 metri).

Il forno Synthesis e il Guinness record

Il forno a tunnel, avendo una bocca per l’entrata e una per l’uscita del prodotto è stata la naturale scelta dell’Antico Forno Canu per raccogliere la sfida. Normalmente provvisto di basamento e ruote, per l’occasione il forno Synthesis 08/50 di Zanolli è stato fissato su un’apposita struttura di tubi metallici ed equipaggiato di uno scivolo che agevolasse l’inserimento dell’impasto nel forno, l’estrazione e lo scorrimento sulla lunga tavolata allestita in Viale Matteotti.
 
Il forno a tunnel Synthesis di Zanolli aiuta a conquistare il Guinness della schiacciata più lunga del mondo
La schiacciata è stata realizzata interamente con pasta madre, sale e olio, come vuole la tradizione, con l’aggiunta del rosmarino. Per conservarne la fragranza, è rimasta coperta fino al momento della consumazione.
 
Una volta riavvolto il metro dei giudici, l’appetitosa protagonista dell’evento è stata suddivisa in porzioni e farcita di mortadella. Il regolamento del Guinness prevedeva che la schiacciata fosse consumata totalmente, obiettivo raggiunto in un batter d’occhio grazie all’adesione dei numerosi avventori. Il ricavato verrà devoluto al C.A.L.C.I.T di Valdarno.
 
L’impresa ha richiesto il contributo di numerosi professionisti ed entusiasti volontari, ma lo sforzo è stato ampiamente ripagato dalla soddisfazione di aver partecipato ad un’iniziativa ricca di spirito di avventura e di solidarietà.
 
Leggi anche “Le attrezzature Zanolli sono la scelta giusta per realizzare alimenti senza glutine
 
Il forno a tunnel Synthesis di Zanolli aiuta a conquistare il Guinness della schiacciata più lunga del mondo
 


Potrebbero interessarti anche