Gioia Eat, la storia di successo del pizzachef Massimiliano Stamerra

Massimiliano Stamerra e il successo raggiunto all’estero

È sempre un grande piacere raccontare la storia di successo di un ristoratore e maggiormente quando si tratta di un ristoratore italiano all’estero. Il ristoratore in questione è Massimiliano Stamerra di Miami, in Florida. Massimiliano, infatti, ha da poco ricevuto una targa di riconoscimento per essere stato incluso nel famoso albo di Marquis Who’s Who che annovera e pubblica ogni anno le eccellenze, in ogni campo della vita lavorativa negli Stati Uniti d’America.

Massimiliano Stamerra Gioia EatMassimiliano Stamerra è il primo ristoratore e pizzaiolo ad essere stato incluso in questo elenco degli eletti per la professionalità, l’integrità e per il contributo complessivo a favore di tutta la comunità in cui opera.

Questo riconoscimento arriva in un momento molto speciale e particolarmente complicato in seguito alle difficoltà incontrate dal mondo della ristorazione a causa della pandemia da Coronavirus.

Anche Massimiliano si è imbattuto in queste difficoltà e nelle incertezze che ne sono derivate. Grazie al fatto che era ben conosciuto e stimato per la qualità ed il successo dei suoi ristoranti, ha potuto passare attraverso le difficoltà e si è ritrovato pronto a ripartire con grande entusiasmo. Aver ricevuto ora questo riconoscimento è un’occasione veramente importante. Servirà a Massimiliano per prendersi un posto di primo piano nella ristorazione a Miami. “È fatta, caro Massimiliano! Il sogno si è avverato ed ora puoi ben dire di avercela fatta!”.

La storia di Massimiliano Stamerra

Per inseguire il suo sogno, Massimiliano lasciò ed affittò ad alcuni amici il locale Capri New Style di Gallipoli, in Puglia e si trasferì in Australia per rimettersi in gioco e scoprire cosa succede lontano da casa. Dopo un anno in Australia (e dopo aver imparato un po’ di inglese), decise di andare in America. Si trasferì dunque a Miami, dove aprì il primo locale e, naturalmente, lo chiamò anch’esso Capri New Style.

Qui Massimiliano mise in campo tutte le sue potenzialità. Grazie all’esperienza maturata nelle gare del Campionato mondiale della pizza a Salsomaggiore Terme, vinto per tre volte consecutive con la squadra del “Team Acrobatico del Salento” ed ai colleghi Americani conosciuti in quel periodo, il suo arrivo fece subito notizia. La stampa di Miami si interessò a lui contribuendo a farlo conoscere ed apprezzare fin da subito. Il rispetto rigoroso della cucina Italiana e in particolare di quella Pugliese, oltre al fatto di offrire anche prodotti senza glutine, fanno del suo ristorante un locale trendy, molto conosciuto e stimato.

Nel 2019 Massimiliano Stamerra si forma come Istruttore seguendo un corso di alta formazione, organizzato da Accademia Pizzaioli a New York ed assieme ad altri 9 colleghi, Americani ed Italiani. Successivamente è fondatore di Accademia Pizzaioli U.S.A., diventandone il responsabile per la Florida. Circa un anno fa ha aperto il secondo locale, sempre a Miami, che ha chiamato Gioia, in linea con il suo ottimismo, il sorriso e la Gioia di vivere nel poter fare il lavoro che ama.
Massimiliano Stamerra


Potrebbero interessarti anche