Custodisce bontà, tradizione, cultura e un sapore unico che riscalda ogni momento della giornata. E racchiude anche la passione di chi lo produce. Ogni anno, il 1° ottobre si celebra la Giornata Internazionale del Caffè! Per noi italiani non è solo una bevanda. È un rito che ci unisce, fa parte della nostra cultura e muove la nostra economia. Di questo Consorzio Promozione Caffè parlerà in un video-manifesto.
“Grazie alla storia delle torrefazioni e alla ricerca continua della qualità, il caffè made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo.” Racconta Michele Monzini, Presidente del Consorzio Promozione Caffè. “In Italia ci sono circa 800 torrefattori presenti, per un fatturato globale di circa 4 miliardi: numeri che dimostrano quanto il caffè, l’espresso in particolare, sia per noi un patrimonio culturale unico. Il 60% del caffè torrefatto in Italia viene esportato. Di questa percentuale, il 60% è destinato alla comunità europea e il 40% ai paesi extra-europei. I nostri torrefattori, grazie all’invenzione delle miscele specifiche dell’espresso, sono riconosciuti a livello internazionale, fama che condividono anche i produttori di macchine per l’espresso. La continua ricerca della qualità e della massima tecnologia nelle attrezzature per la produzione ha reso il caffè italiano un vero prodotto d’eccellenza”.
Secondo i dati ISTAT, le esportazioni di caffè sono in aumento del 13% (5,6 milioni di sacchi). Sono aumentati anche i consumi del 4,2%. I dati elaborati nel periodo gennaio/dicembre 2021 segnalano un + 9,2% del caffè trasformato in Italia (10,1 milioni di sacchi) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il caffè, un piacere della vita
7 su 10 gli italiani considerano il caffè uno dei piaceri della vita. 9 su 10 che si definiscono bevitori abituali. È quanto risulta da un’analisi di AstraRicerche commissionata dal Consorzio Promozione Caffè, che svela il rapporto degli italiani con la nota bevanda. Su una cosa, però, gli italiani sono d’accordo: oltre il 64% continuerà a berlo anche in futuro. Anzi, uno su quattro aumenterà i propri consumi. Di certo per il suo sapore unico, ma anche per tutte le sensazioni, i valori a esso collegati e per le sue molteplici proprietà.
“Il caffè è un vero alleato per il nostro benessere. Fa bene al fegato, alla digestione e fa bene anche al cuore. Addirittura le ultime evidenze scientifiche suggeriscono che possa aiutare anche a ridurre il rischio di Alzheimer. Ed è un alleato anche per la performance sportiva, soprattutto in termini di resistenza e per le attività aerobiche”. ha dichiarato la biologa nutrizionista Martina Donegani.
Il video-manifesto che celebra la Giornata Internazionale del Caffè
Tutti i valori che il caffè trasmette sono raccontati in un emozionante video manifesto del Consorzio Promozione Caffè, che sarà visibile dal 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.
Nel video si vedrà il viaggio del caffè dalle piantagioni alla tazzina, come il caffè si mescola con la nostra giornata, dal risveglio, allo studio, il lavoro, il tempo libero, il relax… fino alla sera.
Un ritmo veloce ed energico in questo video, la cui colonna sonora – made in Italy – è l’Overture finale del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, anch’egli grande amante del caffè. Le immagini dei processi di produzione si uniscono ai volti e alle storie in cui il caffè è sempre presente. Una passione che lega le generazioni, una cultura che appartiene al nostro DNA. Il rito di ogni giorno che unisce tutti noi.