Cosa sono gli NTF? L’acronimo corrisponde a “non fungible token”.Un NTF è un tipo di token (o gettone digitale crittografico) che rappresenta oggetti digitali. In futuro, i non fungible token saranno usati per tutti i settori. Nel frattempo, silenziosamente, stanno prendendo piede anche nella ristorazione.
Infatti, aprirà il primo ristorante NFT del mondo a Manhattan. Si chiamerà Flyfish Club e sarà l’unico locale dove si potrà accedere solamente se si è in possesso di token. Più precisamente, si dovrà possedere il Flyfish NFT, un asset digitale memorizzato sulla blockchain. Questo può essere acquistato utilizzando la criptovaluta Ether. Questi gettoni serviranno solamente per l’accesso al locale. Alla cassa saranno richiesti i tradizionali dollari.
Ci sonderanno due tipi di iscrizioni al club. Questi dipendono al tipo e dal valore dell’ NTF che è stato acquistato. I gettoni digitali standard equivalgono ad un’iscrizione standard. Prevede l’accesso illimitato ad una sala da pranzo di quasi mille metri quadrati, un ristorante, un cocktail bar e uno spazio all’aperto.
Il livello esclusivo si può ottenere con l’acquisto di gettoni che rappresentanti le icone di diversi piatti di sushi. L’iscrizione esclusiva da diritto di accesso alle zone “base” e alla sala privata del club. Qui si potranno degustare piatti di sushi creati dallo chef.
Con gli NTF si identificano i frequentatori del club
Tramite gli NFT si potrà verificare quali servizi il cliente può sfruttare. L’NFT è come un certificato di autenticità registrato su blockchain. Possiamo definirlo un registro digitale pubblico e aperto a tutti, non modificabile. Tramite il token si può controllare chi è il possessore dell’oggetto digitale.
È possibile acquistare gli NFT legati al ristorante dall’inizio di gennaio. Le tariffe iniziali partono da 8.200 dollari per l’accesso al livello standard. L’abbonamento premium vale all’incirca poco meno di 14mila dollari. Ma i prezzi variano in continuazione e potrebbe raggiungere anche cifre esorbitanti.
Il Gruppo VCR ha annunciato l’apertura del Flyfish Club definendolo il “primo ristorante NFT al mondo”.
La novità di Flyfish: scambiare NTF nel mondo reale
Flyfish Club è una novità assoluta. Chi scambia NTF lo fa in un ambiente digitale. Addirittura nel metaverso. In questo caso lo scambio dei token ruota attorno ad un’esperienza di vita quantomai reale. Questa è l’innovazione del locale.
Oggi molti gli esempi di utilizzo degli NTF nella ristorazione, tutti esistenti nel solo mondo virtuale. Per esempio, la catena di fast food Taco Bell ha annunciato la vendita dei propri NFT, il cui ricavato verrà devoluto a finalità sociali.