Gluten free e bio. Coldiretti: “Una crescita esponenziale”

Cibus: l’edizione in corso in questi giorni a Parma può vantare numeri importantissimi e una partecipazione senza eguali. Proprio dalla città emiliana arriva il comunicato della Coldiretti relativo ai prodotti biologici e a quelli senza glutine: nel 2015 si segnala una crescita del 50% degli acquisti di alimenti gluten free e del 20% del comparto bio, fino ad arrivare al boom dei consumatori che richiedono la garanzia di cibi senza OGM e agli oltre 15 milioni di italiani che cercano prodotti a chilometro zero. I dati parlano chiaro, stiamo assistendo ad una vera e propria svolta “green” a tavola. Cresce anche la ricerca di alimenti salubri e naturali. Secondo Coldiretti l’exploit è da ricondurre all’attenzione per il benessere, per la forma fisica e per la salute, oltre che alla crescente diffusione delle intolleranze alimentari.
 
coldiretti green
 
La richiesta di un prodotto salutare è una tendenza in forte ascesa nonostante il prezzo più elevato. Ben il 70% degli italiani è disposto a pagare di più un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l’assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti, secondo l’ultimo rapporto promosso da Coop.
 
Le vendite di prodotti confezionati biologici hanno fatto registrare un incremento record del 20%, con più di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi naturali. Questo trend ha fatto aumentare a dismisura i supermercati dedicati solo a questi articoli e anche nei tradizionali negozi di alimentari non manca la corsia “verde”. La svolta verso la qualità – conclude Coldiretti – riguarda anche i consumatori di “Made in Italy” alimentare all’estero, con circa un prodotto alimentare italiano esportato su cinque che è “Doc”. Questi prodotti sono stati determinanti nel consentire all’Italia di raggiungere nel 2015 il record storico delle esportazioni agroalimentari di 36,8 miliardi, un valore che è praticamente raddoppiato negli ultimi dieci anni con un +74%.


Potrebbero interessarti anche