Giorgio De Chirico, Hernst Hemingway, Charlie Chaplin, Peggy Guggenheim. Queste alcune delle grandi personalità che frequentarono l’Harry’s Bar di Venezia, locale culto del Gruppo Cipriani fondato nel 1931 e diventato icona di stile grazie al suo elegante fascino e per essere padre di cocktail e piatti entrati nei menu di tutto il mondo, come il famoso Bellini. Dichiarato monumento nazionale dal Ministero dei Beni Culturali nel 2001, è diventato meta di pellegrinaggio e ha consolidato la sua fama diventando anche protagonista di film e libri, mentre il Gruppo Cipriani cresceva nel mondo.
New York, Miami, Londra, Montecarlo, Dubai, Hong Kong e molte altre. Infatti, il Gruppo Cipriani è ormai presente in ben 13 città, diventando così una realtà internazionale nel mercato del lusso e società leader nel food, hospitality & leisure di alta gamma.
Ora, il Gruppo Cipriani ha deciso di rivolgersi nuovamente all’Italia e ha cercato una location d’eccezione nel capoluogo lombardo, dove sviluppare un concept che mira a creare un imponente quartier generale sotto il proprio brand.
Il Gruppo Cipriani ha siglato un accordo con Merope Asset Management per la locazione trentennale di Palazzo Bernasconi, raccolto tra San Babila e Porta Venezia, già culla privilegiata di investimenti alberghieri e dove, anche Ferragamo ha firmato un progetto d’ospitalità nell’ex Seminario Arcivescovile per il suo hotel 5 stelle.
Si parla di moda anche quando si parla di Palazzo Bernasconi, uno dei più bei palazzi di Milano. Realizzato nel 1910 come abitazione della stessa famiglia Bernasconi, verso la fine degli anni Novanta del Novecento, passò al sarto Gianni Campagna diventando così il suo atelier per 15 anni: fu uno degli ultimi sarti italiani noti in tutto il mondo e vestì star hollywoodiane, politici e pontefici.
Dopo la scomparsa del sarto siciliano, Palazzo Bernasconi è entrato nel portafoglio di Merope Asset Management, società di investimento e sviluppo immobiliare fondata da Pietro Croce e partecipata da altri nomi, quali Borromeo ed Elkann.
Merope si sta occupando della riqualificazione, ora coadiuvato dal Gruppo Cipriani da aprile 2019: Palazzo Bernasconi ha tutte le caratteristiche che il Gruppo veneziano stava cercando e la crescita internazionale di Milano offre un’opportunità eccezionale di cui il Gruppo vuole far parte.
All’interno, Palazzo Bernasconi sotto il brand Cipriani conterrà due ristoranti, un club bar, un hotel con centro benessere e spa, ed una boutique. Quattro mila i metri quadri e ben quattro piani a disposizione del Gruppo Cipriani: l’idea è quella di sviluppare un concept inedito, il cui fulcro è su tre asset, cioè ristorazione, ospitalità di alto livello e lusso.
La consegna dell’immobile a Cipriani da parte di Merope Asset Management è prevista per settembre 2020, mentre l’apertura definitiva è in programma per la primavera 2021.