Guida Michelin 2019, Mauro Uliassi è il nuovo Tre stelle. Ecco le stelle assegnate

L’Italia deve essere orgogliosa dei risultati ottenuti nella Guida Michelin 2019. Il nostro Paese ha raggiunto il traguardo dei 10 Tre stelle Michelin. Ciò si traduce nell’8% di tutte le Tre stelle mondiali. I 3 stelle riconfermati sono: Mauro Uliassi, chef dell’omonimo ristorante di Senigallia, si è aggiunto agli altri 9 super chef italiani già titolati nella guida. Poi: Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze. E ancora: Norbert Niederkofler , St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio (Mantova), Heinz Beck, La Pergola, a Roma.

Chi è Mauro Uliassi?Chef Mauro Uliassi

Catia e Mauro aprono il Ristorante Uliassi nel 1990. La cucina viene definita semplice e contemporanea perché utilizza il massimo della tecnica e della tecnologia presente oggi sul mercato. Allo stesso tempo, affonda la sua conoscenza nelle radici della tradizione. Una tradizione in continuo movimento, non certo una fotocopia del passato e che si nutre dei nostri viaggi e di tutto quello che circonda gli chef.

ll fascino della vista di un mare sferzato dal vento, le onde che si infilano lungo la banchina, i gabbiani che se ne stanno fermi sugli scogli impassibili al freddo, l’odore erotico delle alghe in fermento, o quello dei porti catramosi e affumicati e il profumo di mare, di alto mare e di scogliere bagnate, sono i tratti che ispirano la cucina del ristorante Uliassi.
Il ristorante è sul mare, tra il porto canale e la spiaggia. È un posto pieno di energia. È bello sempre, in tutte e stagioni, con il vento o con la pioggia, con la neve oppure quando le giornate sono immobili sotto il sole dell’estate. Il pesce è l’ingrediente principe che viene utilizzato, tuttavia, per un fatto culturale, lo chef si cimenta anche con la selvaggina.

Le nuove stelle Michelin

Le 29 nuove stelle assegnate sono: Bros, il primo ristorante stellato del Salento, guidato da Floriano Pellegrino e Isabella Potì, quest’ultima anche ospite d’eccezione a Masterchef Italia, nonché inserita nella lista dei “30 under 30” redatta da Forbes, che premia i giovani talenti europei in diverse discipline.

Ci sono poi anche Confusion Lounge ad Arzachena, Sapio a Catania, St. George by Heinz Beck a Taormina, Quafiz a Santa Cristina di Aspromonte, Due Camini a Savelletri, Caracol a Napoli, Vitantonio Lombardo a Matera, Locanda Severino a Caggiano, Casa Iozzia a Vitorchiano, Danilo Ciavattini a Viterbo, Moma a Roma, La Tenda Rossa a Cerbaia, Al 43 a Lucignano, Giglio a Lucca, Abocar Due Cucine a Rimini, Harry’s Piccolo a Trieste, Stube Hermitage a Madonna di Campiglio, In Viaggio-Claudio Melis a Bolzano, Astra a Collepietra, Degusto Cuisine a San Bonifacio, 12 Apostoli a Verona, Materia a Cernobbio, Sedicesimo Secolo a Orzinuovi, Spazio 7 a Torino, Carignano a Torino, Locanda Sant Uffizio-Enrico Bartolini a Coccaro, Cannavacciuolo Caffe Bistrot in doppia location: a Novara e a Torino.

Courtesy: Ristorante Uliassi


Potrebbero interessarti anche