Mangiare una serie tv ora è possibile con le “pizze Netflix“. Dal presente distopico di “Squid Game” alle turbe adolescenziali di “Skam”, dalle riflessioni dolenti e divertenti sulla vita di “Strappare lungo i bordi” ai deliri psicotropi di “Breaking bad”, dai paesaggi fantasy eighties di “Stranger things” alla violenza urbana ultrapop de “La casa di carta”.
Serie tv Netflix che hanno contribuito a cambiare l’immaginario collettivo e a plasmare una nuova idea di intrattenimento diventando dei cult imprescindibili. E adesso sarà possibile anche, fuor di metafora, “gustare” a tavola tutte le sfumature di questi capolavori grazie all’estro di Daniele Frontoni, il pizzaiolo e regista che di frequente si ispira al cinema e all’attualità per inventare nuove creazioni.
La pizzeria Frontoni, infatti, ha deciso di dedicare il proprio menù autunno/inverno 2022 proprio alle più importanti serie della casa di produzione statunitense.
Le pizze Netflix ideate da Dario Frontoni
La pizza Sottosopra
La decisione è frutto del successo clamoroso di un sondaggio on-line e dal vivo fra i clienti della pizzeria e, naturalmente, del forsennato binge-watching dello stesso Frontoni.
“Io in primis sono appassionato di serie tv, soprattutto di quelle Netflix. Mentre guardavo la nuova stagione di “Stranger Things” ho pensato che sarebbe stato divertente dedicare una pizza ad un mondo fantasy così complesso e sfaccettato. Ho lanciato così il primo sondaggio on-line che ha avuto un successo clamoroso e ho deciso di creare la “Sottosopra”, una pizza con due volti, un modo divertente e curioso per scoprire l’universo di Hawkins a tavola. La creazione è stata presentata per un tempo limitato ed ha riscosso un successo enorme, così ho deciso di incentrare tutto il menù autunno/inverno 2022 sulle serie Netflix e ho lanciato un sondaggio fra i miei followers e i clienti della pizzeria chiedendo quale fosse la serie che volevano vedere trasformata in pizza”.
La pizza Squid Game
Ogni pizza del menù è frutto di una visione attenta della relativa serie e di una scelta degli ingredienti in grado di rievocare le suggestioni prodotte dalle immagini. La pizza “Squid game”, ad esempio, viene portata a tavola in tre diverse versioni: una triangolare, una tonda ed una quadrata, in grado di riprodurre visivamente le maschere di villains più presenti nella serie tv.
Da Breaking Bad a La Casa di Carta, un omaggio alle serie tv
La pizza Walter White
Da grande appassionato di “Breaking Bad”, Frontoni ha deciso di dedicare ben due pizze all’universo che ruota intorno a Walt White. La prima prende proprio il nome del celebre professore e creatore di sostanze psicotrope ed italianizza il classico “uova strapazzate e bacon”.
La pizza Goodman
A “Better Call Saul”, lo spin-off in grado quasi di superare la serie-madre, è ispirata la pizza Goodman, che vede come protagoniste le mele saltate in padella con la cannella unite alla pancetta e alla mozzarella. “Mi ha sempre affascinato la figura di White e la sua capacità creativa che si accompagna allo studio e alla ricerca (anche se per ottenere risultati non propriamente positivi…). Una capacità che cerco di proporre nell’ideazione delle mie pizze”.
La pizza Berlino
E, anche se conclusa da tempo (nonostante i vari remake), non poteva mancare la pizza dedicata ad una delle produzioni Netflix più divisive: “La casa di Carta”. “Ho deciso di chiamare la pizza Berlino, perché è il personaggio nel quale mi rispecchio di più. La sua lucida follia, la sua capacità di creare dal nulla qualcosa di stupefacente, sono peculiarità che cerco di proporre anche a tavola”. Il risultato è una pizza ricchissima, impreziosita anche dalla polvere d’oro.
Ma le pizze Netflix non finiscono qua…
Pizza Shelby
Una delle serie stilisticamente più eleganti del network statunitense è “Peaky Blinders”. Alla Birmingham di inizio secolo, alla sua violenza e alle sue atmosfere fumose è dedicata la pizza Shelby, un’alchimia raffinata di sapori nella quale le arance caramellate al wisky si accompagnano alla scarola ripassata, alle olive e ad un ingrediente british come le arachidi salate.
Pizza Stocazzo
E nel nuovo menù non potevano mancare due serie italiane che hanno ridisegnato la narrazione visiva nel nostro paese. Al mondo di Zerocalcare, di Secco e di “Strappare lungo i bordi” è ispirata la pizza “Stocazzo” (una licenza “poetica” frutto di una citazione). Un flusso di coscienza di ingredienti come la vellutata di zucca e carote, la provola, i semi di papavero, i carciofi fritti ed il miele di castagno.
Pizza Skam Italia
Al mondo teen contemporaneo, alle vicissitudini interiori degli adolescenti e alla loro consapevolezza è invece ispirata la pizza “Skam Italia”, che modernizza la “classica” wurstel e patatine trasformandola in una raffinata combinazione di ingredienti come la salsiccia, la crema di funghi, la salsa barbecue fatta in casa e, ca va sans dire, ovviamente le patatine fritte. Una pizza disponibile anche nella versione per vegetariani grazie all’uso della beyond meat.
La creatività ispirata dalla tv per la creazione delle pizze Netflix
Daniele Frontoni si è anche divertito a rappresentare in prima persona l’immaginario Netflix, vestendo i panni dei protagonisti delle serie citate.
“Ogni mia invenzione non può prescindere dal divertimento e dalla creatività. Per ideare le pizze Netflix mi sono travestito, sono entrato nell’intimo dei personaggi per tradurre le loro parole e le loro azioni in ingredienti”.
La Collezione Autunno-Inverno 2022-23 è dedicata al nonno di Daniele, l’attore Enzo Cerusico, il primo italiano nella storia ad essere protagonista di una serie tv statunitense (“Tony e il professore”, girata negli anni ’70), un artista che ha rappresentato un punto di svolta nel dialogo cinematografico fra Italia e USA.
La presentazione del nuovo menù avverrà il 30 settembre, una serata speciale ed esclusiva ricca di sorprese a tema Netflix ed impreziosita da una colonna sonora d’eccezione che spazia da “Running up that hill” alle canzoni di Giancane.
Leggi anche “Daniele Frontoni e la pizza per la Regina Elisabetta”