Secondo un fresco rapporto Amazon, fumetti e manga sono i generi di lettura più acquistati dell’anno. A seguire troviamo i libri per bambini e i classici della letteratura. Sono, infatti, molte le novità letterarie a tema cucina che hanno fatto da protagoniste in questa estate, in particolare nella categoria fumetti, i famosi food comics.
Recentemente si sono diffusi, con largo apprezzamento del pubblico, i ricettari sotto forma di fumetto, ideali per chi vuole imparare a cucinare nuovi piatti senza dover leggere un libro.
Per i cuochi più pigri, vi presentiamo alcuni ricettari sottoforma di fumetti divertimenti per imparare a cucinare!
È proprio grazie a fumetti ed illustrazioni che molti cibi sono diventati “famosi” e conosciuti in tutto il mondo. Basti pensare agli spinaci mangiati dal marinaio Braccio di Ferro. Proprio grazie al successo del personaggio dei cartoni, la città di Crystal City (Texas) ha incrementato le vendite di spinaci. Infatti, la città texana basava la sua economia sulla coltivazione degli spinaci. Hanno così voluto celebrare il personaggio creato da Elzie Crisler Segar, dedicandogli una statua.
Un altro divertente esempio di come i fumetti abbiano diffuso la cultura e la conoscenza di un alimento, è Poldo Sbaffini. Anche lui nato dalla penna di Segar, è un personaggio dell’universo di Popeye, conosciuto per essere sempre alla ricerca di panini da mangiare che cercava di ottenere con simpatici sotterfugi. Il fumetto è stato, infatti, veicolo per portare la conoscenza dei panini americani in Italia. Tutti conoscevano i panini hamburger di Poldo senza averne mangiato o visto uno.
Vi presentiamo allora alcuni dei fumetti o dei libri illustrati più interessanti che parlano di cucina o che propongono simpatiche ricette in chiave comics.
Prezzemolo e vecchi nervetti
Si tratta di un libro illustrato contenente 108 ricette disegnate per chi vuole mangiare bene, cucinando in allegria. Le tavole sono disegnate a mano con la tecnica dell’acquerello e sono state ideate da Davide Besana.
Crediti: Edizioni 5terre
Fumetti in cucina: 50 ricette dal mondo
Un fumetto contenente 50 ricette con vivaci illustrazioni in stile pop art con battute, suggerimenti e piccoli segreti. Frappé cappuccino e cioccolato, burrito messicani, piña colada, insalata di fragole e formaggio blu, spaghetti con pomodori e pesto, e chi ne ha più ne metta!
Crediti: Ed. White Star
In cucina con i film dello Studio Ghibli
Le sequenze dedicate alla cucina sono sempre di fondamentale importanza nei film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Grazie a questo libro, tutti i fan di Miyakazi e Takahata potranno cimentarsi nella preparazione dei piatti più iconici dello Studio Ghibli. Dal tradizionale okayu di Principessa Mononoke al sontuoso bento de Il mio vicino Totoro, dai ramen di Ponyo sulla scogliera al tempura de La collina dei papaveri… scopriteli tutti!
Crediti: ed. Kappalab
In cucina con Alain Passard
Alain Passard è lo chef tre stelle Michelin propietario del celebre Arpège di Parigi. Christophe Blain l’ha frequentato per due anni, per comprendere la sua cucina e rccogliere quattordici ricette in questo volume, a metà tra il romanzo grafico e l’intervista a fumetti.
Dirt Candy: A Cookbook
Un po’ di biografia, un po’ di ricette (vegane) della chef Amanda Cohen.
Amanda è autrice, insieme a Ryan Dunlavey e Grady Hendrix, di questo libro. La chef Amanda Cohen è anche la protagonista del Dirt Candy Cookbook, pubblicato da Clarkson Potter. Il titolo del libro si ispira al ristorante dell’East Village, a New York. Il volume propone un po’ di biografia, un po’ di invenzioni narrative, e tante ricette vegetariane.
Le dirty candies (tradotto: caramelle sporche) sono infatti i frutti della terra, che siano dolci, amari o solo molto saporiti.
Una pubblicazione divertente e ironica sulla storia e la passione di una grandissima Chef.
Più fumetto che arrosto
Da edizioni Nerosubianco, un fumetto firmato da Danilo Paparelli e dedicato ai più grandi protagonisti della cucina. Un’opera originale e divertente sui più grandi chef.
Ne potremo parlare per ore… Sono tantissime le grandi e originali uscite editoriali del genere food comics che sta, in qualche modo, rilanciando non solo l’editoria (e in particolare il fumetto) ma anche il settore dei libri di cucina che un “non esperto” del settore, oggi, fatica ad acquistare.
Una bella idea non solo per le case editrici, ma in particolare per i nostri cuochi provetti (e pigioni)!