Se ti diciamo “lievito di birra” pensi subito a pane, pizza e focacce. Ma siamo veramente sicuri che serva solo per questo? Beh, abbiamo qualche sorpresa che ti stupirà!
Il lievito di birra è composto da un organismo unicellulare che viene usato per la fermentazione alimentare. Viene impiegato nella panificazione e per la produzione di dolci. Si utilizza anche nella vinificazione e nella produzione della birra.
Al supermercato lo trovi in i panetti, in bustine oppure in granuli. E chi non ne ha una minima scorta a casa? Non si sa mai: la focaccia dell’ultimo minuto, una torta, una pizza… E se il tuo lievito sta per scadere, ti sveliamo come utilizzarlo senza ricorrere all’utilizzo di forno e farina. Soprattutto con questo caldo!
Utilizzare il lievito in modo alternativo
Il lievito, così come l’aceto e il bicarbonato, sono prodotti che chiunque ha in casa. Che sia per cucinare o per… le faccende domestiche! Il lievito è, infatti, un perfetto alleato per concimare le nostre piante. C’è chi versa direttamente la birra sulle piante. Una soluzione alternativa, ma non molto efficace. L’odore della birra potrebbe attirare fastidiosi insetti.
Un metodo a basso costo e impatto zero è preparare un fertilizzante naturale. Basta sciogliere un cucchiaio di lievito di birra in 3 Litri di acqua. Le tue piante, grazie alle sostanze nutritive, saranno più rigogliose che mai.
Il lievito di birra è amico della cura personale. Aiuta a disintossicare l’organismo, a depurare il fegato e a stimolare la crescita dei capelli, oltre che a combattere acne e brufoli.
Il terzo uso del lievito di birra che non sapevi
Problemi con le macchie? Non riesci a toglierle nemmeno con i programmi più avanzati della lavatrice? Neanche i detersivi in commercio riescono nell’impresa? Pensa, per esempio, ai capi ingialliti dal sudore. Come risolvere? Qui ci aiuta il nostro lievito di birra dimenticato in dispensa. Aggiungi una bustina di lievito in un bacinella con dell’acqua calda. Lascia i vestiti ammollo per una notte, poi lavali in lavatrice… E le tue macchie saranno sparite!
Per le macchie più difficili, si può aggiungere anche un po’ di aceto e acqua bollente. C’è un quarto uso del lievito di birra che ti vogliamo regalare!
Hai mai provato a pulire la lavatrice con il lievito? Toglie il fastidioso accumulo di muffa, sporco e residui maleodoranti.
Sciogli 20 gr. di lievito in 200 ml di aceto bianco e versa il composto nel cestello. Aziona la lavatrice vuota a 90° (o anche a 60°, per risparmiare) ed ecco fatto!