L’Italia potrebbe tornare a colorarsi nuovamente in base ai parametri di riferimento. Fino a qualche giorno fa sembrava che, da lunedì 17 gennaio, alcune regioni italiane sarebbero potute passare in zona arancione.
Tra le regioni a rischio zona arancione c’era la Lombardia, seguita da altre 5 regioni dichiarate “a rischio”. Ma è ancora tutto da decidere.
Ricordiamo che il passaggio da zona bianca a gialla, arancione e rossa avviene secondo tre parametri. Incidenza dei casi, occupazione dei posti letto in area medica e occupazione nelle terapie intensive sono i tre dati che vengono costantemente monitorati.
In attesa di capire come evolverà la situazione, vediamo quali sono le nuove regole e le nuove restrizioni in zona arancione.
Le restrizioni per chi non ha Super Green pass in zona arancione
Dimentichiamo le vecchie restrizioni per la zona arancione, che sono state aggiornate con molte novità rispetto al passato.
Queste novità riguardano i soggetti non vaccinati. Sono consentiti gli spostamenti con mezzo proprio per chi non possiede il green pass. Ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi che non sono disponibili nel proprio comune. In questo caso è necessaria l’autocertificazione. Tutte le attività rimangono aperte con ingressi limitati ai possessori di green pass e super green pass.
Ristoranti e bar aperti, ma con Super Green Pass
Le vecchie restrizioni tornano per chi non è vaccinato e non è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi. Bar e ristoranti sono aperti con accesso consentito esclusivamente per chi ha il super green pass. Il certificato base, ottenuto con un tampone, non sarà sufficiente.
I non vaccinati non posso accedere, quindi ai ristoranti. Possono, infatti, usufruire solamente del servizio d’asporto o a domicilio. Senza super green pass, in zona arancione, non si può consumare negli spazi all’aperto dei ristoranti. Questa norma è entrata in vigore in zona bianca e zona gialla dal 10 gennaio 2022.
In zona rossa invece è consentito solo il take away. Questo vale per tutti, sia per chi possiede il green pass, sia il super green pass.
Dal 10 gennaio 2022 non basta più il green pass base per pernottare in hotel. Questo vale anche per mangiare nei ristoranti degli hotel. Servirà il super green pass (vaccinati e guariti) in zona bianca, gialla, arancione e rossa.