Nel cuore di Latina, una nuova oasi culinaria ha fatto la sua comparsa nel novembre del 2022: Velo Pizzaioli Popolari. Questo è il nuovo progetto di Luca Mastracci, che condivide questa avventura con altri tre soci: Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e la famiglia Luparo. In questa affascinante pizzeria, Mastracci mette in scena la sua personale interpretazione della pizza romana, unendo la leggerezza e la croccantezza di un impasto sottile ad una profonda connessione con i produttori dell’Agro Pontino.
Nato nel 1991 a Priverno, Mastracci ha fatto il suo ingresso nel mondo della pizza all’età di vent’anni presso “Il Capriccio” a San Felice Circeo (LT), diventando il primo pizzaiolo. La sua è una formazione principalmente da autodidatta, ispirata ai grandi pizzaioli italiani dell’epoca. Ha studiato a fondo e sperimentato con impasti e materie prime, affinando così le sue abilità nel settore. Dopo rilevanti esperienze lavorative in Italia e all’estero, nel 2017 ha lanciato il suo primo progetto: Pupillo Pura Pizza, che ha avuto inizio a Priverno e successivamente è stato portato avanti a Frosinone.
Luca Mastracci, uno dei giovani pizzaioli più promettenti d’Italia
Questo progetto ha visto la creazione di una pizza che richiama lo stile napoletano: un impasto scioglievole al centro, con un cornicione alto e leggermente croccante. Questo ha portato Mastracci a distinguersi come uno dei giovani pizzaioli più promettenti d’Italia. La sua attenzione alla selezione di materie prime stagionali da piccoli produttori locali ha contribuito a raccontare le tradizioni e la cultura gastronomica dei Monti Lepini e della Ciociaria attraverso i fritti e le pizze. Un racconto che è stato portato avanti nel suo secondo progetto: Velo Pizzaioli Popolari a Latina.
Il menu di Velo Pizzaioli Popolari è un omaggio alle eccellenze dell’Agro Pontino, con topping stagionali realizzati con materie prime locali di spicco. Luca Mastracci, a novembre 2022, ha deciso di mettersi in gioco con questo nuovo progetto, coinvolgendo Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e la famiglia Luparo. In questa avventura, Mastracci ha assunto il ruolo di responsabile della pizzeria e della cucina. Mentre la gestione della sala è stata affidata a Scodavolpe, esperto nel settore ristorativo e con una consolidata esperienza insieme a Sicconi.
Pizza romana e territorio
All’interno della pizzeria di Latina, il pluripremiato pizzaiolo di Priverno ha messo a punto la sua personale versione della pizza romana, valorizzando il territorio attraverso un impasto diretto composto da un mix di tre farine, tra cui quella di farro. Questo conferisce alla pizza un sapore caratteristico e una spiccata croccantezza.
Dopo una lievitazione di 24 ore a temperatura controllata, con un’umidità del 55%, ogni pizza viene stesa a mano e terminata con una veloce “schiacciata” di mattarello. Successivamente, la cottura nel forno a gas a 350° per 2 minuti e mezzo/3 minuti garantisce una consistenza croccante e leggera. Gli ingredienti, attentamente selezionati, includono salumi freschi del Centromarket Coppetelli, olio extravergine di oliva Colline Pontine DOP, prosciutto crudo di Bassiano e pomodoro della Piana di Fondi-Sperlonga. La pizza di Velo è una sinfonia di sapori, sottolineata dalla sottigliezza, croccantezza e leggerezza dell’impasto.
Le materie prime locali nelle sapienti mani di Luca Mastracci
Il menu segue la stagionalità delle materie prime locali. I fritti sono avvolti da una panatura fatta in casa utilizzando quattro tipologie di pane proveniente da un panificio di Latina che crea uno strato dorato e croccante che racchiude una crema realizzata con ingredienti stagionali. Protagoniste indiscusse sono le pizze classiche come la Margherita, la Napoli o la Tonno e Cipolla. Tra le speciali, spicca la “Come se fosse uno spaghetto (al pomodoro)”, con fior di latte, datterino giallo, datterino rosso, riduzione al pomodoro, basilico fritto, completata, a fine cottura, da Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi. Questa è un omaggio ad un piatto veloce e semplice, dal sapore di casa: lo spaghetto al pomodoro, molto diffuso sulle tavole della provincia, reinterpretato sulla pizza con i pomodori della Piana di Fondi-Sperlonga.
La posizione strategica di Velo Pizzaioli Popolari, nel cuore di Latina e all’interno di un palazzo storico, offre uno spazio accogliente con ben 120 posti a sedere, rendendo Velo Pizzaioli Popolari un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.