L’importanza del servizio durante il banchetto di una cerimonia

Marilena Gizzi

Marilena Gizzi

Quanto è importante il servizio durante il banchetto di una cerimonia?

Ricevere al meglio gli ospiti di un matrimonio nozze significa offrire loro qualità del cibo, ottimi abbinamenti ed una atmosfera perfetta e piacevole. Si pensa al menù, si valuta se i nostri ospiti gradiranno il pesce o la carne e poi si selezionano le portate. Poi pensiamo alla presentazione, a come arredare la tavola, alla mise en place, finanche al colore delle tovaglie e talvolta la posateria, affinché tutto sia armonico e di impatto emotivo! Vogliamo che i nostri ospiti stiano bene dall’inizio alla fine della giornata.
Magari arricchiamo il tutto con momenti di show cooking all’aperto, e facciamo in modo che l’angolo dei dolci sia il più ricco possibile. Certi di aver pensato a tutto per la realizzazione di un giorno meraviglioso.

banchetto matrimonio marilenza gizzi

Il servizio

Il servizio durante il banchetto di una cerimonia è un aspetto che spesso, sfugge al controllo degli sposi, probabilmente perché si tratta di qualcosa che si dà per scontato ma che noi, in quanto organizzatori, valutiamo con estrema attenzione e che riteniamo fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento. Mi riferisco al servizio, uno degli elementi cardine della ristorazione, che sia essa “catering” o “banquetting”. Ricevere gli ospiti è una vera e propria scienza che, al di là del galateo che ci affascina maggiormente determina regole ben precise sul servizio e sulle figure chiamate a svolgerlo. Il numero dei camerieri rispetto agli ospiti, il ruolo del maître di sala e della intera brigata. Non solo, il servizio si differenzia e si alterna nell’arco della giornata.

Ma quali sono i servizi proposti in un ricevimento nuziale?
• Il servizio all’Italiana, dove i piatti sono preparati e decorati in cucina, per poi essere portati a tavola. Qui è importantissimo fare in modo che la pietanza arrivi calda al tavolo. La velocità è importantissima in questo servizio, per fare in modo che le pietanze arrivino nello stesso modo a tutti. Equilibrio tra numero di ospiti e numero di camerieri è un dettaglio che non può passare in secondo piano.

Matrimonio tipologie servizio

• Il servizio all’Inglese, dove i camerieri, dotati di piatti da portata e clip servono gli ospiti direttamente al tavolo, dalla sinistra di ogni commensale. Qui spostiamo l’attenzione dalla “velocità” alla “capacità” nell’uso delle pinze, e dalla comunicazione con l’ospite, l’abilità e l’eleganza dei gesti.

• Il servizio al buffet, dove non è prevista l’assegnazione del posto a sedere, un modo di interpretare il banchetto in maniera più dinamica, ma non per questo meno elegante. L’attenzione in questo caso va posta soprattutto sulla distribuzione delle isole ma soprattutto sulla replica delle stesse, in modo da non causare file e confusione al servizio.

maitre di sala marilena gizzi banchetto matrimonio• Il servizio all’americana, dove il cameriere distribuisce le pietanze a braccio agli ospiti. Si tratta di aperitivi, finger food o cibi che non richiedono l’utilizzo delle posate, da consumare anche stando in piedi. Tra le differenti tipologie di servizio il Responsabile del catering in accordo con il Maitre di sala saprà consigliare cosa sia meglio fare in base al numero degli ospiti ed agli spazi a disposizione.
Il Maitre di Sala è un protagonista assoluto dell’efficienza della squadra! Per noi organizzatori un vero e proprio faro per la perfetta riuscita dell’evento. Ci relazioniamo con lui molto spesso, è lui il ponte tra la cucina ed i commensali, colui che gestisce i tempi e le pause ed è lui ad organizzare il lavoro del personale in sala. Le sue doti organizzative, i modi cortesi, e la diplomazia sono caratteristiche imprescindibili, che spesso fanno la differenza nel servizio.

Se questo articolo sul servizio durante il banchetto di una cerimonia ti è piaciuto, clicca qui!

Crediti foto: Aida & Tim


Potrebbero interessarti anche