The Impossible Burger: l’hamburger che sa di carne, ma non è di carne

impossible burger
Arriva dagli Stati Uniti The Impossible Burger, l’hamburger che mette d’accordo vegani e carnivori. Ha l’aspetto e il gusto di carne ma non ha nulla di derivazione animale. Creato in laboratorio dalla start up Impossible Foods finanziata da Bill Gates, è un prodotto eco compatibile realizzato con proteine estratte da piante e grano, olio di cocco, patate e qualche altro ingrediente al momento segreto. Il sapore e la consistenza della carne derivano dal complesso chimico Eme, membro della famiglia porfirine contenente un atomo di ferro.
 
Il team di Impossible Foods composto da scienziati, ingegneri, chef e agricoltori ha lo scopo di creare delle alternative per una produzione di cibo sostenibile per l’economia e per il pianeta. Come riporta il sito di Impossible Food, il burger vegetale rispetto a quello di carne rossa: “utilizza il 95% in meno di terreni, il 74% in meno di acqua, e genera l’87% in meno di emissioni di gas serra. E’ anche al 100% libero da ormoni, antibiotici ed ingredienti artificiali”.

Come è fatto il bBurger impossibile?

La lista degli ingredienti dell’Impossible Burger è realizzato con grano, olio di cocco, patate ed eme. L’eme è un composto organico che contiene un atomo di ferro e che si trova nel sangue, dove ha la funzione di legarsi all’ossigeno per poterlo trasportare dai polmoni agli organi. Gli inventori hanno estratto inizialmente l’eme dalle piante per produrre poi il burger vegetale, fino ad arrivare ad una produzione in laboratorio.

Voi lo assaggereste? Vi riportiamo un video, pubblicato dal New York Times, dove un macellaio, una ragazza vegana, una cardiologa e un esperto giornalista assaggiano questo burger – non – burger.
 


Potrebbero interessarti anche