La Pasqua secondo Ernst Knam. Tra dolcezza e soluzioni creative

Tedesco di nascita e milanese d’adozione. Un accento inconfondibile, uno sguardo deciso e un carattere determinato. È uno dei pasticcieri più famosi in Italia e all’estero. Gli ingredienti che non devono mai mancare nella sua pasticceria sono creatività ed originalità. E il suo famoso “Knam Pensiero”, basato su una costante ricerca esula dal consueto.
 
In questo periodo di difficoltà, il Maestro Knam ha riorganizzato la sua pasticceria: tra le tante soluzioni, per i dipendenti che non hanno a disposizione un proprio mezzo, garantisce anche il trasporto dalla propria abitazione al luogo di lavoro tutti i giorni, così che non siano costretti a prendere i mezzi pubblici. Scopriamo assieme come il Maestro Ernest Knam è organizzato per la Pasqua, tra dolcezza e nuove soluzioni creative all’insegna del delivery e dello shop online.
 
Maestro Knam, ci può raccontare come sta passando le sue giornate in Lombardia, regione che è da molto tempo in zona rossa?;
K: Stiamo vivendo un periodo che ci costringe, per necessità, ad essere più prudenti del solito e che ci porta inevitabilmente a dover fare dei sacrifici e modficare la nostra quotidianità. La mia routine, ad esempio, ultimamente è molto statica: casa, cioccolateria e ufficio. Tanti sacrifici ci sono stati chiesti, non dobbiamo cedere! Per i dipendenti che non hanno a disposizione un proprio mezzo di trasporto, garantiamo anche il trasporto dalla propria abitazione al luogo di lavoro tutti i giorni, così che non siano costretti a prendere i mezzi pubblici.
 
Questa Pasqua sarà diversa dagli anni passati. Come ha organizzato con la sua attività?
K: Fortunatamente la nostra pasticceria, essendo un negozio alimentare che effettua l’asporto e non il servizio al tavolo, non ha subito variazioni di orari o chiusure. Per quanto riguarda le vendite, puntiamo molto sul delivery e sul nostro shop online, che è stato aperto circa un anno fa, proprio per andare incontro alla nostra clientela durante il periodo di pandemia. Quest’anno abbiamo anche realizzato un packaging ad hoc che ci permette di spedire le uova di Pasqua in tutta Italia cercando così di farle arrivare perfettamente conservate nonostante il viaggio.
 
In queste festività Pasquali, quali creazioni presenterà? Ci saranno delle novità?
K: Oltre ai classici della mia pasticceria, per la Pasqua 2021 ci sono tante novità sia per quanto riguarda i lievitati che le creazioni in cioccolato. Ad esempio, oltre alla Colomba classica, quest’anno potete trovare sul nostro shop online la Colomba al cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e albicocca candita, decorata con mandorle intere tostate. Una vera bontà! Parlando di cioccolato, invece, mi sono lasciato inspirare dai meravigliosi Birds in vetro del celebre designer finlandese Oiva Toikka. I Birds, realizzati in più forme e colori, hanno un corpo a forma di uovo che mi ha permesso di farli diventare i soggetti di punta della mia collezione pasquale. La vetrina della mia pasticcera, invece, ha come protagoniste le “Knaming Together”, uova in cioccolato realizzate in colori diversi, a cui sono stati applicati occhi e gambe per sottolineare il messaggio che volevo lanciare: siamo tutti uguali!
 
Scopri le creazioni pasquali del Maestro Knam, qui.
 

 
Crediti foto: Francesco Mion