Ingredienti per 4 persone
▪ 8 Fettine di lombata o scamone di vitello
▪ 8 fettine di speck di Sauris non troppo sottili
▪ 200 g di formaggio Montasio di 6 mesi
▪ 300 g di pomodorini cigliegino
▪ 250 g di Misticanza
▪ olio extravergine d’oliva
▪ 1 bicchierino di cognac
▪ sale rosa
▪ spiedini di legno
Preparazione
Stendete le fettine di carne sopra un tagliere e insaporitele con un pizzico di sale rosa. Adagiatevi sopra le fettine di speck e le listarelle di formaggio Montasio, tagliate spesse e posizionate sull’estremità più vicina a voi. Arrotolate, formate degli involtini e infilzateli con due spiedini di legno (due involtini, tenuti distaccati, per ogni coppia di stecchini), e guarnite infilzando anche qualche pomodorino. Scaldate un tegame dove avrete versato un filo d’olio extravergine d’oliva, disponetevi i vostri involtini e fate cucinare per 10 minuti coprendo la pentola. Ora togliete il coperchio, versate il cognac e fatelo fiammeggiare. Gli amanti dei gusti intensi possono aggiungere un cucchiaino di senape a metà cottura.
Mise en place
Prendete un piatto, adagiate al centro la misticanza, salate leggermente ed appoggiatevi sopra gli involtini allo speck.
Note
la sapidità e il gusto della carne di vitello non sono accentuate, questo permetterà allo speck di sprigionare al meglio il suo retrogusto di affumicato.
Involtini di vitello e speck di Sauris
Fabrizio Nonis