La birra creata con l’intelligenza artificiale: resterà solo un esperimento?

Per il<150° anniversario del birrificio tedesco Beck`s lo storico marchio di AB InBev ha lanciato Autonomous, una birra in edizione limitata dallo stile “simile all’ibrido”, completamente definita e sviluppata dall’Intelligenza Artificiale. Dalla ricetta, al logo e al packaging, alla campagna di marketing di accompagnamento, la Beck’s Autonomous è stata una delle prime birre create interamente con l’intelligenza artificiale.

La sfida lanciata all’intelligenza artificiale: creare la ricetta per la birra perfetta

Il birrificio lanciato una sfida all’A.I.: creare la sua versione della ricetta perfetta per la birra perfetta. Realizzata con milioni di diverse combinazioni di sapori, il prodotto finale è una birra composta da una miscela di acqua, malto, luppolo e lievito, oltre a un quinto ingrediente segreto: anni di esperienza e competenza umana, know-how e creatività, il tutto combinato da intelligenza. 

intelligenza artificiale

Da Beck’s arriva Autonomous

Beck’s rilascerà solo 450 Autonomous in edizione limitata tra Germania, Italia e Regno Unito, a conferma del loro spirito pionieristico. È stata la prima birra in Europa ad essere venduta in bottiglie verdi ed è stata una delle prime sei lattine di birra. Beck’s sta attualmente sperimentando l’intelligenza artificiale e interagendo con ChatGPT e Midjourney per creare ricette, costruire marchi, promuovere campagne di marketing e rivolgersi alla tecnologia per ogni decisione.

intelligenza artificiale

La scelta: perché utilizzare l’AI? 

“Abbiamo lanciato ad A.I. – racconta Laura Salway, Marketing Director Becks, – la sfida di aiutarci a creare una birra in edizione limitata per celebrare il nostro 150esimo anniversario. Abbiamo dato all’intelligenza artificiale una scelta di ingredienti e abbiamo lasciato che formulasse la ricetta – è davvero la birra del futuro. Speriamo che questo esperimento dimostri come l’ingegno umano e A.I. possano lavorare insieme per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage”. Nel corso dell’anno Beck’s annuncia che introdurrà dei nuovi design per i suoi pack disegnati in collaborazione con intelligenza artificiale.


Potrebbero interessarti anche