Tra i nuovi volti della ristorazione e del mondo pizza, tra consigli di viaggio e gustose ricette, il dossier Italian Sounding analizza e rivendica l’italianità dei nostri prodotti all’estero, i più imitati al mondo. L’avv. Marco D’Amico, in questo numero, spiega in modo dettagliato il fenomeno della contraffazione del Made in Italy.
E ancora: quale futuro per la carne sintetica? Non mancano i consigli su cocktail e locali a tema carne, un pizzico di storia della pasta, qualche curiosità sulla birra e…
Ti sei perso il numero precedente?
Contraffazione del Made in Italy: un fenomeno (troppo) diffuso
Un dossier sul Made in Italy apre la nostra rivista di giugno. Di contraffazione del made in italy si parla a destra e a manca, e noi abbiamo voluto andare un po’ più a fondo nella questione con l’Avv. Marco D’Amico. La sua esperienza nell’ambito giuridico relativamente alla ristorazione e al food sono state fondamentali per analizzare i dati riportati nelle prime pagine di RIM giugno.
Cosa significa Italian Sounding? Cosa identifica questa espressione? Ma soprattuto, come potrebbe difendersi l’Italia da questo fenomeno?
E in tema food rimaniamo con l’avv. Barbara Calza che ha analizzato un’altra questione di recente discussione: la produzione e la distribuzione della carne sintetica. Attorno a tanti pareri favorevoli e discordanti sul tema, l’articolo verte sulle normative che regolamentarizzano la “filiera” di questo prodotto. Ma su questo punto ci torniamo il mese prossimo…
Cos’altro trovo in RIM Giugno?
Naturalmente vi raccontiamo le storie e i percorsi dei giovani volti della ristorazione e del mondo pizza. Questo mese lo chef stellato Ivan Maniago, il pizzachef Ciro Di Maio e lo chef emergente Antonio Guacci ci hanno raccontato le loro idee, i loro progetti. Una nota di dolcezza si aggiunge a queste pagine con la storia e le esperienze di Christian Marasca, pasticcere del Ristorante Zia.
Nella sua rubrica, Fabrizio Nonis ha parlato di La Meneghina, non la solita trattoria o ristorante bensì un’enoteca dove la cucina a tema carne è la protagonista (dopo lo champagne).
Un salto tra curiosità e consigli sui cocktail con Bruno Vanzan, ricette da provare nel proprio ristorante a cura dello Chef Marco Scaglione, Chef Antonio Sorrentino e Chef Danilo Curotto che con il suo “C’era una volta…” ci fa scoprire sempre grandi curiosità sulla pasta.
Dalle chicche sulla birra di Francesco Selicato, ai consigli di viaggio di Leonardo Felician, passando per i consigli di marketing di Lorenzo Ferrari, approdiamo nel mondo delle risorse umane dove Enrico Spinelli pone il focus su un aspetto molto importante della comunicazione: quanto pesano un “sì” o un “no”?
Ma in RIM giugno c’è molto di più! Come scoprire di cosa stiamo parlando? Sfogliando subito la rivista, no!? Quindi… buona lettura!