La cucina healthy di Basilicosecco, il blog della cucina sana

Chiedere ad una persona che tipo di lavoro svolge è un qualcosa di frequente e comune, ma ricevere come risposta “sono una food blogger” così comune non lo è. Tutti, o quasi, hanno sentito almeno una volta il termine food blogger, ma in quanti conoscono davvero questo lavoro? Soprattutto, in quanti sanno che sia effettivamente un lavoro?

Per rispondere a queste domande abbiamo cercato qualcuno che ci raccontasse la sua storia e ci svelasse, senza filtri, cosa si nasconda dietro al lavoro di un food blogger e cercando tra mille profili Instagram a tema cibo, ci siamo imbattuti in Samantha di Basilicosecco, una ragazza che ci ha colpito per la sua spontaneità e naturalezza, oltre che per le sue ricette semplici e colorate.


Basilicosecco
è un food blog nato nel 2016 con lo scopo di condividere ricette e di portare avanti una “missione” speciale: far comprendere alle ragazze che per perdere peso non è obbligatorio rinunciare alla felicità di un buon piatto mangiando solo cibo insipido.

 

L’intervista

Con più di 120k followers tra i suoi vari canali social, Samantha è riuscita a diventare un riferimento e un punto fermo per quelle ragazze che hanno deciso di migliorare il proprio stile alimentare senza farsi coinvolgere da dannosi estremismi.

 Samantha ti andrebbe di dirci cosa fa un food blogger?

Un food blogger è colui che condivide le sue ricette e la sua esperienza in cucina attraverso un blog e da qualche anno anche attraverso i social media!

Spesso si pensa che essere un food blogger sia semplice e si limiti a realizzare una ricetta, scattare al volo una foto con il cellulare e pubblicarla sui propri profili social.

In realtà essere food blogger non è solo questo, perché significa pensare ogni giorno a nuovi contenuti, studiare come renderli interessanti e utili, imparare le tecniche della food photography per rendere i piatti belli oltre che buoni e soprattutto comunicare un messaggio che esprima il tuo punto di vista unico sul mondo. Insomma significa fare con costanza diverse attività ogni giorno, al pari di un “normale” lavoro.

samantha capola - basilicosecco
• Che differenza c’è tra Basilicosecco e gli altri foodblog?

Al netto dello stile di ricette o dello stile di comunicazione il vero tratto distintivo di Basilicosecco è il non limitarsi a condividere solo ricette light, ma cercare di essere una sorta di guida e sostegno per coloro che decidono di cambiare il proprio stile alimentare e di vita.

Per far ciò ogni giorno cerco di parlare con le ragazze che mi seguono, raccontando la mia esperienza nel percorso di dimagrimento e come sono riuscita a superare le difficoltà del mio cambiamento. In questo modo le motivo a dare il meglio di sé e le rendo consapevoli che con il giusto mindset ce la possono fare.

Non solo un blog di ricette, ma anche un luogo dove sono dei veri professionisti a parlare

Spesso questo si traduce semplicemente nel tranquillizzarle nei loro momenti di cedimento senza farle sentire in colpa. Credo che tutto ciò sia il motivo che rende il mio blog un posto sicuro per molti, oltre al fatto che io non sia una “tuttologa”.

I social media e il web in generale è pieno gente senza competenze, improvvisati senza nessuna formazione e onestamente questo mi ha sempre terrorizzato!

Così ho aperto una sezione sul mio blog in cui lascio che siano dei veri professionisti a parlare, in particolare una nutrizionista, una personal trainer e uno studio di psicologia. In questa sezione pubblichiamo articoli che con parole semplici e alla portata di tutti, danno risposta a quelle domande che meritano di essere affrontate da chi ha vere competenze a riguardo.

Una passione, un lavoro: cosa c’è dietro a Basilicosecco

• Basilicosecco è il tuo unico lavoro?

Avere un food blog ed una conoscenza approfondita sul mondo dei social media mi ha portato a conoscere figure inerenti al marketing e allo sviluppo web e con loro ho avuto l’opportunità di aprire un agenzia di marketing. Quindi non gestisco solo Basilicosecco, ma anche il digital marketing di altre attività.

È appena passato San Valentino, ti andrebbe di condividere con noi una ricetta da preparare che hai proposto per l’occasione?

Certo! Per ogni evento creo sempre delle raccolte a tema e ovviamente ne ho già creata una per San Valentino 2022, se vuoi scoprirle tutte ti basta visitare il mio blog.

Una delle ricette che sta riscuotendo più successo è il Cocktail di gamberi e avocado, che oltre ad essere super veloce da fare, è anche molto Healthy!

 

Crediti foto: Francesca Zaccaria


Potrebbero interessarti anche