State pensando di iniziare ad utilizzare una macchina sottovuoto per confezionare i vostri alimenti ma non sapete da dove iniziare? Che buste utilizzare o che tipologia di macchina acquistare?
Siamo qui per rispondere a tutti i vostri dubbi e rivelarvi alcuni consigli per creare un perfetto sottovuoto.
Innanzitutto, è fondamentale capire quale tipologia di macchinario si ha a disposizione tra:
• Macchina a campana
• Macchina ad aspirazione esterna
Queste due tipologie prevedono funzioni diverse e buste diverse, la prima predilige l’utilizzo di buste lisce mentre la seconda di buste goffrate. Scopri di più su questo argomento leggendo la nostra guida.
Occorrente di cui si ha bisogno:
• Macchina per sottovuoto
• Buste da confezionamento
• Alimento da confezionare
La guida pratica al sottovuoto
Cosa fare se si utilizza una macchina a campana?
Step 1: LA BUSTA
Scegliere la busta adatta al prodotto che vogliamo confezionare è fondamentale per evitare sprechi inutili, bisogna porre particolare attenzione a 3 elementi: dimensione, spessore e formato.
Esempio:
Step 2: IL PROGRAMMA
Ogni macchina sottovuoto prevede programmi diversi, bisognerà allora selezionare quello più adatto alle esigenze della busta che si sta utilizzando. Scopri tutti i dettagli.
Step 3: PROCEDIMENTO
A questo punto potremmo inserire nella nostra macchina la busta con all’interno gli alimenti scelti, chiudere il coperchio ed avviare il processo di sottovuoto.
Step 4: RISULTATO FINALE
Al termine di questi passaggi otterremo il prodotto finale: i nostri alimenti saranno perfettamente sottovuoto, pronti per essere conservati senza alcun problema.
Per ulteriori dettagli visita il sito degli esperti del sottovuoto
Cosa fare se si utilizza una macchina ad aspirazione esterna?
L’iter da seguire con questa tipologia di macchinario non differisce di molto da quello visto precedentemente, indispensabile è però modificare alcuni elementi da utilizzare:
Esempio:
Queste macchine presentano un’interfaccia più semplice ed intuitiva di quelle a campana, essendo ad uso domestico sono più semplici da trasportare ma permettono di ottenere un ottimo risultato di confezionamento.
Per effettuare il sottovuoto bisognerà inserire la busta all’interno dell’apposito vano stando ben attenti afar si che la parte alta sia perfettamente pulita e priva di residui di prodotto; basterà poi chiudere il coperchio della macchina ed aspettare qualche secondo prima che il processo sia completato.
Per ulteriori dettagli visita il sito degli esperti del sottovuoto
Prodotti difficili da confezionare sottovuoto
Non esistono prodotti che non possono essere confezionati, ma alimenti che richiedono una maggiore attenzione.
Tra questi alcuni possono essere sicuramente identificati nei prodotti liquidi o semi-liquidi, per tale ragione abbiamo deciso di fornirvi degli spunti per far si che possiate confezionarli al meglio:
• Inserire una quantità di prodotto nettamente inferiore rispetto alle dimensioni della busta;
• Porre la busta inclinata sul piano di appoggio;
• Mantenere la zona da saldare sempre pulita, altrimenti la barra saldante non riuscirà ad effettuare una corretta sigillatura.