La libreria in cucina: i consigli della redazione

Libreria in cucina: una rubrica con selezione di libri a cura della Redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Questo mese vi presentiamo Il vangelo secondo Burgez” e “Cucina Botanica”. Buona lettura!
 
 

I titoli della Libreria in cucina

Il vangelo secondo Burgez

di Simone Ciaruffoli
Mondadori Electa
Tutti i segreti, le vicissitudini, gli scandali, le messinscene irriverenti e l’incredibile storia che stanno dietro alla nascita di Burgez, uno dei brand più̀ discussi e di successo degli ultimi anni, raccontati dalla viva voce del suo fondatore. Un’impresa imprenditoriale, di marketing, ma soprattutto umana che in cinque anni ha condotto Simone Ciaruffoli dalla povertà̀ assoluta alla ricchezza. Simone è il fondatore e ceo di Burgez, nonché ideatore e direttore creativo di Upper Beast Side, l’agenzia di comunicazione di Burgez e di altri brand. Burgez è invece il vero hamburger americano in Italia, fondata a Milano nel 2015 e che in poco tempo è diventata un punto di riferimento per i foodies milanesi: viene raccontata in un compendio tra veste autobiografica e imprenditoria e marketing.
 
 
 
 

Cucina Botanica

di Carlotta Perego
Gribaudo
Carlotta ci porta per mano attraverso le stagioni e i sapori della sua cucina: «Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. Vorrei poter cambiare questa errata percezione». Un libro da leggere come una mappa per orientarsi nel mondo della cucina vegetale, percorrendo nuove strade e sperimentando nuovi sapori. Pagine ricche di consigli pratici e utili, che spaziano dagli ingredienti agli abbinamenti, dai suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e i menù settimanali, alle preziose informazioni sull’alimentazione vegetale raccolte grazie alla collaborazione della nutrizionista Silvia Goggi. La seconda parte del libro è dedicata alle ricette.