La Luce Buona delle Stelle: la limited edition 2021
Una nuova latta d’autore firmata Piero Lissoni, che rivisita una celebre fotografia di Luigi Ghirri, contiene il pandoro stellare realizzato da Andrea Tortora, con la farina Sua Altezza Molino Pasini.
Per il terzo anno consecutivo torna la latta natalizia da collezione. Grazie alla collaborazione tra il celebre architetto milanese Piero Lissoni e il pastry chef Andrea Tortora, e alla concessione dell’Archivio Luigi Ghirri che ha offerto in uso esclusivo al Molino una delle prime foto scattate dal grande genio della fotografia Italiana.
Rielaborato dallo Studio Lissoni per la latta, l’immagine del cielo stellato ci riporta indietro nel tempo, al 1970, quando il grande fotografo Luigi Ghirri ha immortalato la velina che oggi riveste la latta d’autore 2021.
Il progetto
“La fotografia Modena, 1970 è una delle prime immagini realizzate da Luigi all’inizio della sua ricerca, e ritrae una porzione di un cielo stellato per presepi” spiega Adele Ghirri, responsabile dell’Archivio. “La ritroviamo riletta e interpretata da Piero Lissoni sulla latta d’autore di quest’anno. È sempre un processo delicato, quello di utilizzare opere di autori non più viventi all’interno di progetti che esulano dalle tradizionali pubblicazioni o da percorsi espositivi, ma sapevamo di essere in ottime mani e il risultato è l’esempio perfetto di come approcciarsi con sensibilità, garbo e delicatezza a immagini preesistenti.
Luigi ha sempre amato il confronto e il dialogo tra linguaggi diversi, tra artisti appartenenti a campi differenti ma portatori di visioni comuni, e siamo felici di mantenere questo scambio vivo nel presente, dando la possibilità di raccontare una storia per mezzo delle sue immagini. In questo caso lo facciamo donando ad ognuno il proprio pezzetto di carta stellata, e con esso, un po’ dello sguardo di Luigi”.
All’interno della latta, infatti, una velina preziosa riprende l’immagine fissata dall’autore nella sua fotografia.
Progettata in esclusiva per il Molino di Cesole, questa Limited Edition d’autore celebra in maniera magistrale l’accostamento tra l’arte e la farina, punto di riferimento assoluto per la realtà aziendale. Come sottolinea Piero Lissoni “Le opere di Luigi Ghirri sono come poesia fatta a fotografia, un po’ come i quadri di Morandi, c’è dentro lo stesso punto di vista. Questa foto in particolare è una sua interpretazione delicata di una carta stellata per i presepi, la sua fotografia è un gesto poetico”.
Sua Altezza, la farina di Molino Pasini protagonista dell’iniziativa
Così come gesto poetico è quello che guida Andrea Tortora per il lievitato scelto per il 2021: un pandoro che, con la sua caratteristica forma, riprende le stelle della latta e grazie alla farina “Sua Altezza” si spinge oltre i limiti, verso il cielo immortalato da Ghirri.
Come ogni anno, la latta è una edizione limitata disponibile sono in pochi pezzi numerati e preziosi: le confezioni saranno in vendita dal 2 al 20 dicembre al prezzo di 60 euro più spese di spedizione, sull’e-shop di Molino Pasini. Il ricavato della vendita della limited edition verrà devoluto all’associazione “Make a Wish”, un’Organizzazione non profit riconosciuta giuridicamente dalla Stato Italiano, che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.
Uno sguardo alla nostra infanzia, che speriamo ispiri le vostre feste, da celebrare con il pandoro di AT Patissier. E i più sinceri auguri di Molino Pasini.
Il kit gnocchi si veste a festa
Il kit gnocchi, disegnato per Molino Pasini da Piero Lissoni si veste a festa, e insieme alla proposta dei classici cofanetti personalizzati diventa un perfetto regalo di Natale per tutti gli appassionati di cucina e di bontà dolci e salate, da preparare attorno al tavolo insieme a tutta la famiglia e agli amici.
La ricetta perfetta per fare un viaggio del gusto indietro nel tempo è racchiusa nel cofanetto in edizione limitata il cui progetto è stato curato da Lissoni Graphx. Oltre al preparato per gnocchi Pasini, il kit contiene un utensile unico per rigare gli gnocchi, un oggetto di design che accompagna la preparazione della ricetta con grande praticità disegnato da Piero Lissoni ed una salsa di datterini ideale per questo piatto, studiata dallo chef Luca Marchini.
I cofanetti di Natale
Sono sette, invece, le differenti tipologie di cofanetti, dalla versione Primitiva a quelli con farine Origine Lombardia, dal box pizza a quello gluten free, dalla pasta fresca ai grandi quantitativi da 8 kg in versione dolce e salata.
Una linea completa per ogni esigenza: vi basterà scegliere il vostro preferito e arriveranno a casa con una spedizione rapida, in uno splendido cofanetto che le contiene e le protegge, arricchito nella versione natalizia, per un regalo unico e speciale. Su ogni pack c’è una ricetta testata per voi al Molino e altre le trovate semplicemente inquadrando il QR Code.
Per ordini effettuati entro il 18 dicembre sarà garantita la spedizione entro Natale. Per ordinare visitate il sito ufficiale.
Crediti fotografici: Danilo Scarpati
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Molino Pasini?