La pasticceria italiana: simbolo di eccellenza nel matrimonio

Marilena Gizzi

Marilena Gizzi

La crema chantilly, la crema al burro, quella al limone, al cioccolato e chi più ne ha più ne metta.
Quando si parla di pasticceria, la nostra Italia ha tanto da dire, a partire dalla semplicissima crema pasticciera, prodotto che esprime tutta l’italianità, e che per quanto classica, rappresenta la base per moltissime preparazioni. La nostra crema pasticciera rappresenta davvero a pieno il nostro sapore dolce tipico, con un tocco di liquore sono sicura che tornerete ai profumi della vostra infanzia…

matrimonio pasticceria italiana Marilena Gizzi Giacomo Barbarossa

Cito le creme perché ne vantiamo davvero tante ma la pasticceria italiana spazia dalle consistenze cremose a quelle più solide, ma soprattutto, nell’ultimo decennio stiamo assistendo a grandi novità di abbinamenti, spesso inconsueti e contrastanti.
Contrasti in varie forme e contenuti proposti principalmente nella classica torta nuziale, nei dolci al cucchiaio, ed ultimamente sotto forma di “finger food” e negli stravaganti “bicchierini” da consumare comodamente, senza essere necessariamente seduti a tavola.

Il nostro concetto di Sweet Table non è per nulla statico e fermo alla sola estetica. I dolci in un matrimonio italiano rappresentano un momento molto atteso per la varietà e la quantità.
Combinare i cremosi, i dolci al cucchiaio, le torte, le delizie di cioccolato e la grande varietà di pasticceria secca è diventata una vera arte.

La pasticceria italiana di regione in regione

La pasticceria secca italiana credo sia unica, è una autentica caratteristica distintiva della nostra manifattura.
Un po’ come la cucina regionale, anche la pasticceria secca trova variegate interpretazioni in base ai luoghi e origini della nostra Italia. È una prerogativa tutta italiana che affascina ospiti venuti da ogni parte del mondo. Golosità eleganti dai sapori delicati ed unici.

Ogni Regione esprime le sue unicità e spesso i dolci trovano come loro fonte di ispirazione proprio gli sposi. Alcune specialità locali e regionali hanno dei veri e propri dolci tipici dedicati alla sposa, nati in occasione delle nozze, dolci da forno molto semplici ma ricchi di tradizione, biscotti e prelibatezze immancabili nel giorno del matrimonio.
Da nord a sud sono tantissimi i biscotti o le preparazioni nuziali dolci, riproporli nei menu mescolando la tradizione alla innovazione credo sia un aspetto molto interessante.

Il Sweet Table

Adoro allestire interi angoli dedicati esclusivamente alla pasticceria tipica, sempre più accattivanti e coinvolgenti. Lo chiamiamo “L’angolo dei dolci della tradizione” e ogni volta è un viaggio nella scoperta golosa.
Fino a qui ho parlato di dolci e tradizione ma non vi sembra che manchi qualcosa? Come parlare di dolcezze senza dare un cenno al simbolo nuziale dolce per eccellenza?
Il confetto, il re del matrimonio italiano.

matrimonio pasticceria italiana Marilena Gizzi Giacomo Barbarossa

Crediti foto: Giacomo Barbarossa


Potrebbero interessarti anche