La pizza Margherita secondo Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci, romano DOC nato nel 1977, si è dedicato alla cucina sperimentale fin da quando era un ragazzino. Terminati gli studi all’istituto alberghiero ha lavorato in molti ristoranti di Roma, poi, nel 2003, ha deciso di aprire una pizzeria. Inizialmente mirava ad un modo rapido per raccogliere i soldi necessari ad aprire il suo ristorante e invece si è ritrovato completamente sopraffatto dall’ “arte bianca”: la farina, la pasta e il lievito. Da semplice e popolare alimento, la pizza, è diventata la sua missione, mentre la cucina è diventata la sua naturale integrazione e culmine.
 
Gabriele punta alla ricerca in assoluto: la sperimentazione degli impasti e l’uso di cereali dimenticati da tempo, lavora con i piccoli produttori e agricoltori, sostiene un ciclo di panificazione naturale rivalutando i tipi tradizionali di pane ed esplora i confini più sperimentali del mondo di pizza e pane. Gabriele Bonci è stato definito il Michelangelo della Pizza (Vogue).
 
Pizza margherita teglia Gabriele Bonci
 
Ingredienti
Impasto bianco di grano
▪ 1 kg di farina 0,
▪ 700 g di acqua
▪ 40 g di olio extravergine d’oliva
▪ 20 g di sale
▪ 7 g di lievito di birra secco
Farcitura
▪ 500 g di pomodori pelati
▪ 500 g di mozzarella di bufala
▪ 100 g di foglie di basilico fresco
▪ olio extravergine di oliva
▪ sale
 
Preparazione
Stendere l’impasto in una teglia ben oliata. Aggiungere i pelati conditi con olio e sale schiacciandoli con le mani. Infornare a 220°C per 25 minuti e lasciare intiepidire. Con le mani spezzettare la mozzarella e distribuirla sulla superficie della pizza appena sfornata. Decorare con le foglie di basilico fresco e completare con un filo d’olio e un pizzico di sale.
 
Nota: Se preferite fondere la mozzarella, non usate la bufala, ma un fior di latte vaccino. La treccia è la migliore perché la sua pasta è stata asciugata durante la filatura.
 
Tratto dal libro: Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza. Ed. Rizzoli


Potrebbero interessarti anche