L’accoglienza di Pisa all’Hotel Repubblica Marinara

Leonardo Felician

Leonardo Felician

Pisa è una destinazione unica al mondo. Gli edifici, le opere d’arte, la sua lunga storia, l’atmosfera di una città universitaria la rendono una destinazione ambita per il turismo italiano e straniero. L’aeroporto internazionale Galileo Galilei, che dista pochi minuti di autobus dal centro, fa di Pisa la porta dell’intera Toscana, grazie anche ai collegamenti della rete ferroviaria e stradale. Nonostante la forte vocazione turistica, Pisa non è ricca di alberghi di livello.

Pur con qualche lodevole eccezione, nel centro storico gli hotel sono edifici vecchi e in taluni casi anonimi. Per questo, appena fuori le mura e nelle zone di espansione della città, sorgono strutture moderne, pensate per i clienti di oggi che si muovono per lavoro o nel segmento leisure, sia singoli che in gruppo.

Stile e classe fuori Pisa

Hotel Repubblica MarinaraL’Hotel Repubblica Marinara è un quattro stelle di proprietà privata che fa parte di questa nuova generazione di alberghi. Aperto nel 2004, si presenta come un edificio a due piani con la facciata in mattoncini rossi. La posizione è comoda per visitare la città, raggiungibile a piedi, in bicicletta o con un autobus che ferma davanti all’hotel. Nel centro di Pisa il parcheggio è un vero problema. Ci sono molte zone pedonali e aree riservate ai residenti. Per cui, per i turisti, dimenticare la propria macchina nel parcheggio dell’albergo è indubbiamente la soluzione più comoda per godersi la visita della città.

54 camere ampie, tutte doppie, divise sui due piani con arredo funzionale e moderno, grandi televisori a muro, collegamento internet veloce e gratuito. La categoria di partenza sono le stanze classic da 16 metri quadrati che comunque possono ospitare in più un bambino. Si passa poi alle superior da 18 metri quadrati e alle camere family da 26 metri quadrati. Più comode, spaziose e silenziose perché situate nella parte più interna e non in fronte strada. Tutte le stanze dispongono di pavimenti in parquet, dettagli eleganti, tessuti anallergici e bagni con box doccia. Il minibar con acqua minerale, set di tè e tisane, cassette di sicurezza, caricabatterie USB e scrivanie per chi ha bisogno di lavorare sono in tutte le camere. Sul retro dell’albergo si trova un ampio parcheggio privato e gratuito con accesso separato alla reception, ma per chi lo preferisce c’è anche un garage sotterraneo. 

La cucina dell’Hotel Repubblica Marinara

Dall’ingresso principale sul davanti, lasciando a sinistra la reception dal personale attento e cortese, si viene accolti da uno spazio ben organizzato. È quello del ristorante “I Paccheri”, che già nel nome promette piatti della miglior tradizione italiana. Da pochi anni affidato a una gestione indipendente, è impegnato al mattino con il servizio di prima colazione con self service e servizio al banco.

Hotel Repubblica Marinara

A pranzo si trasforma in un bistrò, utile anche per un veloce pranzo di lavoro, mentre alla sera dà il meglio di sé con un’articolata proposta gastronomica. Tra gli antipasti grande spazio alla tradizione toscana con gli affettati tipici, pecorino stagionato, cipolla mostardata e foglia di polenta al lardo, oppure la burrata campana con focaccia al pomodoro, torta di erbe e salsa al basilico.

Uno sguardo al menù

Chi preferisce il pesce trova i marinati con salmone, sgombro e trota in carpione con verdure e maionese di soia, oppure il baccalà mantecato con insalatina, fave e pecorino. Per i vegetariani c’è un antipasto di millefoglie di verdure, pasta fillo e mozzarella al forno.

Tra i primi piatti la scelta quasi obbligata, anche in omaggio al nome del ristorante, sono i paccheri che si possono far preparare alla romana con cacio e pepe, al ragù toscano di manzo con concentrato al Chianti, oppure, come si mangerebbero a Napoli, allo scarpariello, una prelibatezza con pomodorini, basilico, grana e pecorino leggermente piccante. Il curioso nome scarpariello è un retaggio di una tradizione partenopea d’altri tempi nata tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli. 

Hotel Repubblica Marinara 4

I vecchi calzolai, detti scarpari, venivano ripagati dalla povera gente non con denaro, ma con ciò che d’avanzo c’era in dispensa: pezzi di formaggio, pomodoro, foglie di basilico fresco in abbondanza per preparare una pasta veloce e gustosa.

Un menù per tutti i gusti all’Hotel Repubblica Marinara 

Per chi preferisce gli spaghetti li trova: alla chitarra, alle vongole, con bottarga e scorza di limone, al burro e salvia, con crema di mozzarella campana e cipolla rossa. Anche per la seconda portata la scelta è ampia. Dalla guancia di manzo al Chianti con patate ghiotte, alla tagliata di manzo alla griglia con sformato caldo e salsa al tartufo. Al filetto di manzo cotto a bassa temperatura in crosta di erbette e fazzoletto di verdure in sfoglia.

Chi ama il menù di mare trova il polipo arrostito con crema di patate tartufate e petali di pomodoro, i gamberoni in guazzetto di pomodorini gialli e pane nero bruschettato. Il baccalà in olio di cottura con fumetto allo zafferano, verdurine e porro croccante. Per una soluzione più veloce ci sono alcuni piatti unici… petto d’anatra in dolce cottura con sedano rapa stufato, salsa alle ciliegie, sformatino e cupola di riso integrale. La fiorentina di manzo scelto con contorno di patate rustiche, insalata mista o verdure di stagione.

Hotel Repubblica MarinaraLe Repubbliche Marinare cui l’albergo s’intitola si ritrovano nel nome delle quattro sale riunioni Amalfi, Genova e Venezia (di 60, 80 e 120 persone rispettivamente). Mentre il salone Pisa è adatto a esposizioni o mostre.

Durante tutto l’anno l’albergo è meta di un’intensa attività di riunioni e incontri di lavoro.

 

 

Hotel Repubblica Marinara
Via Matteucci 8, Pisa(PI)
Tel: 050 3870100
info@hotelrm.it
www.hotelrepubblicamarinara.it


Potrebbero interessarti anche