Le pizzerie migliori del mondo hanno tutte origini italiane. Non c’è da stupirsi, ce lo aspettavamo. La conferma definitiva arriva da “Where to eat pizza”, una guida redatta da Daniel Young ed edita da Phaidon che raccoglie gli indirizzi di più di 1700 locali sparsi in giro per il mondo in cui è possibile gustare le migliori pizze, senza però stilare una vera e propria classifica. Il critico newyorkese svela però i nomi delle 20 pizzerie preferite dagli esperti del settore; l’Italia deve andare orgogliosa del risultato ottenuto.
Il database contenuto nel libro è stato il frutto di molti mesi di duro lavoro di raccolta degli indirizzi, suggeriti da oltre 1.000 tra i massimi esperti di tutto il mondo quali chef, pizzaioli, critici gastronomici, giornalisti e produttori, tutti appassionati di pizza. Il risultato di questa ricerca ha portato alla selezione di 1.705 pizzerie in cui vale la pena assaggiare il prodotto napoletano per eccellenza.
Come detto, il podio è tutto verde, bianco e rosso, con un occhio di riguardo sulla zona compresa tra Caserta, Roma e Napoli. La prima posizione spetta soprattutto al valore di un maestro unico, che la pizza la interpreta a modo suo: Franco Pepe. La pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo ogni giorno attira a sé centinaia di pizzalovers che desiderano gustare le specialità della casa. La seconda posizione è occupata da un altro big del settore: Gabriele Bonci, premiato per le creazioni di Pizzarium, specializzato nella pizza a taglio romana. Il terzo gradino è occupato da Ciro Salvo per 50 Kalò di Napoli.
La pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo
Anche la quarta posizione è detenuta da una pizzeria italiana: I tigli di San Bonifacio, in provincia di Verona. Primo pizzaiolo è Simone Padoan che con una proposta moderna è riuscito a sviluppare la sua riflessione su prodotti estremamente buoni ed invitanti.
Qui di seguito trovate la top 20 delle pizzerie migliori del mondo in cui sarebbe bene cenare almeno una volta nella vita:
1- Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)
2- Pizzarium, Roma
3- 50 Kalò, Napoli
4- I Tigli, San Bonifacio (Verona)
5- Pizzeria Bianco, Phoenix, Arizona
6- La Notizia, Napoli
7- Pizzeria Mozza, Los Angeles, California
8- L’Antica Pizzeria Da Michele, Napoli
9- Pizzeria Fratelli Salvo, San Giorgio a Cremano (Napoli)
10- Roberta’s, New York
11- Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli
12- Saporè, San Martino Buon Albergo (Verona)
13- La Gatta Mangiona, Roma
14- Baest, Copenaghen, Danimarca
15- Braz, San Paolo, Brasile
16- Una Pizza Napoletana, San Francisco, California
17- Paulie Gee’s, New York
18- Pizzeria Lola, Minneapolis, Minnesota
19- Frank Pepe, New Haven, Connecticut
20- Spacca Napoli Pizzeria, Chicago, Illinois