L’effetto honeymoon: come rimanere sulla bocca di tutti i clienti?

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari

Ogni volta che si realizza l’inaugurazione di un nuovo locale, di un grande evento di rilancio o, in generale, in seguito ad una grande esposizione mediatica e pubblicitaria di un ristorante, si crea quello che gli americani chiamano “Effetto Honeymoon”.
Tradotto letteralmente significa “Effetto Luna di Miele”. Come per le più classiche lune di miele, è un periodo felice, spensierato, entusiasmante nel quale si ha il locale che esplode di clienti, una lista d’attesa infinita e le prenotazioni che arrivano da ogni dove, grazie ad un sapiente mix di effetto novità, curiosità e “hype” nella propria clientela.

Questo Effetto Honeymoon può durare settimane, mesi, in alcuni casi persino ANNI. Ci sono locali che lo hanno saputo sfruttare così bene da non aver avuto bisogno di pubblicità mai più in tutta la loro storia.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, prima o poi l’Effetto Honeymoon svanirà e, come per ogni luna di miele che si rispetti, l’entusiasmo iniziale, il brivido e l’innamoramento si assopiranno, lasciando spazio alla più classica delle routine.

effetto honeymoon

Starà all’imprenditore e alla sua dolce metà (il suo locale) mettere un po’ di pepe nella relazione per riportarla agli antichi fasti.
Il segreto è prepararsi ben prima che l’Effetto Honeymoon svanisca. E il rimedio si chiama “campagne di acquisizione clienti”.
Con queste ci si assicurerà un nuovo e costante flusso di clientela in entrata che andranno a sostituire quei clienti che inevitabilmente si perderanno per strada.

Cosa sono le Campagne di Acquisizione Clienti?

Le Campagne di Acquisizione Clienti “trovano” clienti al posto suo, continuamente. Mentre sto scrivendo queste righe, giusto per andare sul pratico, i nostri clienti hanno annunci pubblicitari che compaiono sulle bacheche Facebook, sui profili Instagram e sulla rete di ricerca di Google e persino offline di decine di migliaia di potenziali clienti in target.
Ed una volta che le campagne sono state attivate, non devono fare altro che misurare se funzionano e, all’occasione, implementarle diversamente, testando alternative o aumentando e diminuendo il budget dedicato. Queste campagne funzionano praticamente in modo automatico.

Ma non solo: le campagne sono scritte per convincere il potenziale cliente che il ristorante in questione sia l’alternativa più valida per il loro caso specifico, per risolvere la maggior parte dei dubbi e per incentivarli a compiere un’azione, sia essa quella di prenotare un pranzo oppure effettuare un ordine per l’asporto o per una consegna a domicilio.
Ecco, consiglio a chi legge di fare la stessa cosa: creare delle campagne di acquisizione clienti online e non “spegnerle” mai. Oggi Facebook, Instagram e Google rappresentano dei bacini di clientela vastissimi, che non vedono l’ora di scoprire il loro nuovo locale preferito.

Qui serve fare una doverosa puntualizzazione: Facebook, Instagram e Google non sono gratuiti. Ma sono media a pagamento. E costeranno sempre di più. Solo che molti non lo sanno — e anche per questo non ottengono risultati. Lo dico per mettere le mani avanti: se hai intenzione di sfruttare questi mezzi in modo professionale per acquisire nuovi clienti, DEVI investire.

effetto honeymoon Campagne di Acquisizione Clienti

“Quanto” investire?

La risposta vera è “tutto quello che puoi permetterti”.
Devi immaginarti, quando fai marketing, come alle prese con delle particolari “macchine”, dentro le quali inserisci un euro e loro te ne restituiscono due, tre, cinque, mille. Ed è chiaro che quando hai a disposizione una macchina del genere non è importante “quanto” stai investendo, ma quanto puoi permetterti di investire, nel modo più veloce possibile, prima che la macchina smetta di funzionare o i rendimenti crollino a picco.

Non sto dicendo sia facile ottenere un macchinario del genere, perché è bene sottolineare che NON è affatto facile.
Ma partiamo dall’inizio: cos’è una Campagna di acquisizione clienti?
È una o più pubblicità con un tema e un obiettivo di fondo. In questo caso l’obiettivo è molto semplice: acquisire nuovi clienti. Quindi fare in modo che tante persone che ancora non ti conoscono, entrino in contatto con te e effettuino il primo acquisto — sia esso venirti a trovare per un pranzo, oppure un ordine per l’asporto o una consegna a domicilio.

Ora, quando si parla di campagne, siano esse online o offline, c’è solo UNA parola magica, e quella parola magica è…
TARGET.

Il bersaglio della pubblicità: il target

Il target è il bersaglio delle tue pubblicità. Se non esiste un target, non esiste una pubblicità di successo.
Il target di questa campagna è molto semplice: è rivolta a tutte quelle persone che ancora non conoscono il tuo locale e che quindi non sanno NULLA di te.

Per creare delle campagne di questo tipo, devi farti alcune domande guida:
1. Quali sono le informazioni che puoi fornirgli per fargli capire esattamente la tua Identità Differenziante?
2. Quali sono le immagini, i video e i contenuti che puoi mostrargli per farlo innamorare di te?
3. Quali sono le particolarità che differenziante te dai tuoi concorrenti?
4. Quali sono i tuoi punti di forza e le tue unicità?
5. Quali sono i piatti e le specialità che possono provare solo ed esclusivamente da te?
6. Quali sono le storie, gli aneddoti e i dietro-le-quinte più interessanti che puoi raccontargli?

Una volta che avrai raccolto queste informazioni, potrai dedicarti a sponsorizzarle sui social, targettizzando quelle persone non ancora connesse con la tua attività e che, quindi, potranno diventare tuoi clienti.

E a far durare l’Effetto Honeymoon… All’infinito.


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